10 consigli per dormire bene

Tempo di lettura: 7 minuti

A quanti di voi capita di alzarsi la mattina e sentirsi giù per nessun motivo in particolare?


Oppure quante volte vi capita di aver dormito ma di svegliarvi ancora più stanchi di quando siete andati a letto?


Se succede spesso allora dovete assolutamente fare alcune cose molto importanti prima di mettervi a letto per evitare che accada questo e per riuscire quindi a vivere poi successivamente le giornate nel migliore dei modi.


Perché è fondamentale dormire bene?


Dormire bene è davvero fondamentale per la nostra salute mentale e soprattutto quella fisica.


Durante il nostro sonno notturno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche, la temperatura corporea si abbassa, il metabolismo rallenta, i tessuti si rigenerano e tutto ciò produce nuova linfa vitale per la nostra memoria e ci aiuta a renderci più vigili e attenti.


Se non dormiamo abbastanza e soprattutto se lo facciamo male incorreremo in tantissimi problemi che abbasseranno notevolmente la nostra qualità di vita.


Cosa succede se dormiamo spesso male?


– Avremo problemi di memoria
– Avremo l’ansia più frequentemente
– Soffriremo di stanchezza
– Avremo molti disturbi dell’umore
– Potremo incorrere in patologie come il diabete, l’ ipercolesterolemia e l’obesità
– Invecchieremo prima
– Soffriremo di depressione


Tutte situazione molto spiacevoli, che non ci faranno vivere al meglio questa vita che abbiamo, che però con qualche piccola accortezza potremo evitare del tutto.


Personalmente ho trascorso molti anni della mia vita in cui dormivo poco e male, mi sentivo sempre stanca e nervosa e avevo anche qualche chilo in più.


Tutto questo perché prima di dormire facevo inconsapevolmente determinate cose che non aiutavano di certo il mio sonno e che poi successivamente ho scoperto essere sbagliatissime documentandomi qui e lì.


Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo per condividere con voi queste soluzioni che hanno cambiato la mia vita e il mio sonno perché come dico sempre, spero di arricchire le vostre vite con quello che imparo nella mia.


10 cose da ricordare per dormire benissimo e vivere una vita migliore:


1-Lasciate passare almeno 3 ore dopo aver cenato prima di mettervi a letto


So che la tentazione di uno spuntino notturno è sempre molto alta, ma dobbiamo riuscire a trattenerla per non metterci a letto a stomaco pieno e con la digestione ancora in corso.


Se il nostro caro apparato digerente è ancora intento a lavorare per digerire ciò che abbiamo appena mangiato, difficilmente riusciremo a dormire tranquilli e a riposarci come si deve, quindi cerchiamo di cenare il prima possibile e mettiamoci nel nostro comodo letto a stomaco vuoto.


Possiamo pensare di bere un paio di bicchieri di acqua naturale a temperatura ambiente per riposare ancora meglio.


2-Fate una doccia tiepida prima di dormire


La doccia in generale ha un grandissimo potere, che non è solo quello di lavare la pelle.


Una doccia è in grado di toglierci moltissime preoccupazioni e pensieri di dosso, ci avete mai fatto caso?


Infatti è una buona abitudine quella di fare una bella doccia tiepida prima di mettersi a letto, non calda e non fredda, ma tiepida.


L’acqua tiepida ha il grande potere di rilassare tutto il corpo e tutta la mente perché ristabilisce la temperatura corporea nel modo migliore e questo ci permetterà di riposarci meglio e più a lungo.


3-Accendete una lampada ad olio naturale prima di addormentarvi


Questo è un metodo fantastico che ho scoperto da poco e che può sicuramente fare una grande differenza sulla qualità del nostro sonno.


Si tratta di accendere una piccola lampada ad olio e posizionarla vicino al letto nella nostra stanza.


Possiamo creare noi stessi queste lampade utilizzando semplicemente dell’olio di oliva, un barattolo di vetro e guardando qualche video su youtube, i modi sono tantissimi e sono molto facili da realizzare.

In alternativa potete pensare di comprarne una già fatta come questa qui su amazon e aggiungerci poi l’olio d’oliva dentro.


Questa lampada ha il potere di rilassare la persona e l’ambiente in modo straordinario e sarà in grado di farci fare dei sonni profondi ed intensi.


4-Non dormite mai con la testa verso nord


So che questo punto è abbastanza bizzarro, ma provate e vedrete.


Dormire con la testa verso nord non fa bene in quanto influenza negativamente la circolazione del sangue e porta quindi molti disturbi durante la notte.


5-Svolgete delle pratiche yoga


Svolgere delle pratiche di yoga rilassanti prima di addormentarci è un metodo infallibile per farci riposare davvero molto bene.


Bastano 5 minuti di pratica, e se non siete esperti potete anche trovare su youtube tantissimi video guidati e imparare, questo farà una grande differenza nella nostra vita e soprattutto nel vostro sonno.


6-Qualche minuto prima di dormire svuotate la mente con la meditazione


Ormai chi mi legge da tempo sa benissimo quanto la meditazione abbia cambiato la mia vita e quante volte mi abbia aiutato in momenti difficili.


Infatti meditare anche solo 5 minuti, a letto prima di addormentarci, ci farà riposare molto meglio di come siamo abituati a fare.


Svuotare la mente dai pensieri che ci portiamo dietro da tutta la giornata è molto utile per farci sentire più leggeri e più tranquilli e successivamente pronti ad affrontare la giornata che verrà.


Una semplice sequenza di inspirazione ed espirazione è in grado di cambiare la nostra mente profondamente, provate e vedrete.


7-Non guardate assolutamente lo smartphone o altri apparecchi elettronici prima di dormire


Secondo uno studio condotto dal Netherlands Institute of Neuroscience la colpa di un sonno irrequieto è dovuta proprio al fatto che guardiamo apparecchi elettronici poco prima di dormire.


Infatti questi apparecchi emanano una luce bluastra molto dannosa, sia per la mente, sia per il corpo.


Quindi è buona abitudine non guardarli per almeno 20 minuti prima di dormire e tenerli distanti da noi durante la notte.


8-Mettete qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino


Gli oli essenziali hanno davvero moltissime proprietà miracolose e tra questi spicca in questo caso l’olio essenziale di lavanda, dallo straordinario potere rilassante e distensivo.


Infatti basta applicare qualche goccia di questo olio sul proprio cuscino prima di dormire per godere di un sonno rigenerante e migliore.


Qui trovate quello che uso io.


9-Bevete un infuso rilassante


Sono moltissimi gli infusi rilassanti che possono venirci in soccorso in queste situazioni e i miei preferiti sono:


-Malva
-Camomilla
-Melissa
-Valeriana
-Tiglio


Sarebbe preferibile acquistare le foglie secche in erboristeria e preparare noi stessi l’infuso facendole bollire in 200 ml di acqua e bevendo quindi l’infuso mezzoretta prima di metterci a letto.


10-Cercate di vivere una vita in cui la sera arrivate a letto stanchi ma felici


Questo è sicuramente il punto più importante di tutti gli altri e quello che non solo ci aiuterà a dormire bene la notte ma ci farà vivere una vita straordinaria.


Dobbiamo costruire un’esistenza basata sui nostri valori ,dobbiamo dedicare le nostre energie per fare un lavoro che ci piace davvero e che ci renderà fieri di noi alla fine di ogni giornata trascorsa.


In questo modo arriveremo nel nostro letto la sera, ripenseremo alla giornata appena passata, rivivremo tutti i momenti e inevitabilmente saremo felici e quindi dormiremo bene.


Infatti molto spesso le persone che non dormono bene la notte, hanno qualcosa che non va nel profondo della loro anima, vivono una vita non loro e non sono soddisfatte di niente.

A questo proposito ho dedicato un intero articolo che potete leggere a questo link.


Cerchiamo sempre di rendere ogni giornata indimenticabile e solo in questo modo dormiremo bene, felici e gioiosi e non vedremo l’ora di svegliarci la mattina per trascorrere di nuovo una giornata straordinaria.


Questi erano i miei 10 consigli per dormire bene e quindi essere riposati e in forma ogni giorno, spero che vi siano stati utili.


Conoscete qualche altro rimedio da suggerirmi?

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply