5 motivi per fare un viaggio nel Sud-est asiatico quando torneremo a viaggiare

Tempo di lettura: 5 minuti

Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l’arrivare Tiziano Terzani

Dico sempre che se non si visita almeno una volta nella vita un paese nel Sud-est asiatico si vive solo per metà.

Quel grande continente è in grado di stravolgerci la vita e di addolcirci il cuore come quasi nessun altro.

Il Sud-est asiatico è come se fosse un mondo completamente a parte da quello in cui viviamo, il mondo delle meraviglie oserei dire.

Le magiche persone, i piatti fumanti a ogni angolo della strada, i coloratissimi tuk-tuk, i paesaggi mozzafiato, l’energia positiva che trovi nell’aria, l’amore dei bambini e la pace dei monaci che incontri nei templi; sono tutte cose in cui vi imbatterete se deciderete di fare un viaggio qui e cose che muteranno la vostra anima per sempre.

Ogni volta che metto piede nel Sud-est asiatico è come se fosse la prima e ogni volta che devo ripartire per rientrare alla base già mi manca terribilmente tutto quanto.

È come se ci fosse un grosso magnete da quella parte del mondo, un magnete che continua ad attrarti prepotentemente verso Est.

Con queste parole voglio spronarvi a prenotare il prima possibile un biglietto aereo per il Sud-est asiatico, quando si potrà tornare a viaggiare liberamente, perché vi cambierà davvero la vita.

Preparatevi uno zaino con l’essenziale e andate per esempio alla scoperta dei magnifici mercati galleggianti della Thailandia o dei suoi maestosi templi.

Oppure dirigetevi in Vietnam per ammirare risaie pazzesche e navigare nella baia di Halong, considerata una delle 7 meraviglie del mondo naturale.

Potete anche pensare di preparare costume e maschera per poi tuffarvi nelle acque cristalline delle isole Filippine.

Sono talmente tante le avventure in cui vi potrete imbattere da questa parte del mondo che non basterebbero le parole per poterle descrivere.

Mi limito a lasciarvi qui sotto 5 motivi per cui dovete assolutamente partire per il Sud-est asiatico almeno una volta nella vita.

1- Economico

Ebbene sì, tutto il Sud-est asiatico è molto economico e so bene che questo è uno dei motivi più importanti per poterci andare.

Sono consapevole del fatto che, non sempre, tra una spesa e l’altra di questo mondo materialista a cui apparteniamo, si riesce ad avere qualche soldo in più per permettersi un bel viaggio, ed è proprio per questo che non ci sono scuse, perché nel Sud-est asiatico si spenderà davvero pochissimo.

In tutti i miei viaggi lì non ho mai speso più di 3 euro per un piatto completo e squisito e molte volte mi sono ritrovata anche a cenare con i piedi nella sabbia e gustarmi una cena favolosa che in Italia o in altre parti del mondo non mi sarei mai potuta permettere.

Non solo il cibo costa poco ma anche gli alloggi e gli spostamenti.

Basti pensare che una camera a Bangkok, (la mia città preferita al mondo) può costare solo 15 euro e che un letto in ostello può essere pagato addirittura 4 euro o poco più.

Il prezzo per il paradiso non è poi tanto caro.

2- Vedrete posti che a parole non si possono descrivere

Vi sentirete continuamente all’interno di uno dei tanti documentari di National Geographic se deciderete di intraprendere un viaggio qui.

I paesaggi sono mozzafiato, così come i monumenti e i numerosissimi templi.

Quando sono stata in Vietnam ricordo di aver visto certi posti, come a Tam Coc o ad Halong Bay che davvero mi hanno lasciata estasiata.

Potrete trovare di tutto in questa parte di mondo; dai mari limpidi alle colline lussureggianti e dalle verdi risaie a montagne altissime.

Una vita non basta di certo per riuscire ad ammirare tutte le bellezze di questi posti.

3- Il cibo vi farà esplodere le papille gustative

Sono una grandissima amante del cibo e quando viaggio cerco sempre di assaggiare tutti i piatti tipici del posto e posso assicurarvi che nessun cibo come quello del Sud-est asiatico mi ha lasciata così senza parole.

Basterà avvicinare le bacchette alla bocca e assaggiare un piatto di saporito Pad thai fumante per iniziare a dipendere per sempre da questa squisitezza.

Per chi non lo sapesse il Pad thai è un piatto tipico thailandese composto da tagliatelle di riso con verdure e noccioline ed esistono tantissime varianti di questa pietanza unica nel suo genere.

Per non parlare della bontà delle zuppe, dei ramen, dei frutti squisiti e particolari o dei dolci preparati nei numerosi street food sparsi per il continente.

Inoltre troverete un’infinità di mercati coloratissimi per strada in cui assaggiare ogni tipo di cibo da cui siete ispirati.

Il cibo è una delle esperienze più belle in un viaggio e il Sud-est asiatico sicuramente si mette al primo posto per quanto riguarda i sapori.

4- Vedrete dei sorrisi veri e genuini

Difficilmente oramai ai giorni d’oggi si riesce ad imbattersi in un sorriso vero e puro perché soprattutto nei paesi più sviluppati le persone sono troppo stressate e frustrate per permettersi di indossare quella bella curva sul viso.

In paesi come la Thailandia o nelle Filippine invece troverete così tanti sorrisi da ripagarvi per tutti quelli che non avete mai ricevuto.

Le persone qui sono di una bontà d’animo indescrivibile e la pace e la gioia che emanano sono totalmente contagiose.

Se entri all’interno di un supermercato verrai accolto quasi a braccia aperte dalle cassiere che vi lavorano e non è raro vedere persone allegre in ogni angolo per le strade.

La gente del posto sarà sempre pronta ad aiutarvi se avrete bisogno e a darvi consigli preziosi sulla buona riuscita del vostro viaggio.

5- Diventerete più intraprendenti e sicuri di voi

Un viaggio in questo continente inevitabilmente vi farà affrontare dei disguidi o delle situazioni dalle quali dovrete riuscire a uscire nel migliore dei modi.

Questo fatto vi permetterà di sviluppare delle abilità e un’intraprendenza pazzesca che altrimenti nella comfort zone non riuscirete mai a sviluppare.

Un viaggio nel Sud-est asiatico vi renderà persone migliori sotto tutti gli aspetti e vi renderà sicuri di voi oltre che aumentare la vostra autostima.

Viaggiate più che potete, esplorate più che potete, perdetevi per le strade del mondo per poi ritrovarvi a essere completi e felici.

Spalancate i vostri occhi, chiusi per troppo tempo, alle meraviglie intorno a voi e spalancate il vostro cuore a tutti quegli esseri umani che incontrerete nei vostri viaggi e che vi trasformeranno nel profondo.

La vita è troppo breve per non viaggiare, siete d’accordo?

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

2 Comments

Leave a Reply