5 passi per trasformare positivamente il tuo stato interiore
Fino a quando non farai pace con chi sei, non sarai mai contento di ciò che hai. (Doris Mortman)
Se ti ritrovi in uno stato di continua insoddisfazione e vedi buio il più delle volte forse è perché c’è da fare del lavoro per sbloccare alcuni meccanismi presenti dentro di te.
Ognuno di noi può avere la grande fortuna di provare felicità e soddisfazione personale e può farlo focalizzandosi su determinati fattori che spesso non prendiamo nemmeno in considerazione.
Abbiamo la tendenza a mettere cerotti sulle ferite aperte e di andare avanti nonostante il dolore ma nessuno ci insegna a pulire a fondo quel male e poi successivamente farlo guarire.
Il nostro stato interiore è come una ferita aperta e dolorante e questo è dovuto al fatto che respiriamo quotidianamente aria negativa, da quando siamo venuti a questo mondo, per la maggior parte delle nostre giornate.
La nostra testa straborda di tragedie sentite al telegiornale o lette su qualche social network.
Siamo schiavi di parole pronunciate da altri e che non ci fanno mai sentire abbastanza.
Svolgiamo un lavoro che odiamo e non facciamo nulla per cambiare stile di vita.
Ci nutriamo di negatività, competizione e cattiveria, per cercare di stare sempre al passo con qualcosa che in realtà non esiste nemmeno.
Per non parlare delle delusioni che abbiamo inevitabilmente dovuto affrontare nel corso della nostra esistenza.
E così la nostra unica vita perde significato e finiamo per trascinarci a letto senza forze alla fine di ogni giornata senza aver mai concluso nulla di buono per noi stessi.
Ma questa è vita?
No, non lo è, è qualcosa di molto simile alla morte in realtà e non ce lo meritiamo.
Ho scritto questo articolo perché io stessa per molto tempo ho provato queste emozioni distruttive ma sono riuscita grazie a vari tentavi e allo studio della mente umana a rimettere la mia esistenza sulla strada buona.
Voglio condividere apertamente con te 5 passi per trasformare positivamente il tuo stato interiore:
1. Dedicati alla guarigione interiore
Come dicevamo in precedenza, è ora di mettere in un cassetto per sempre i cerotti, e andare a scavare nell’oscurità di noi stessi e trovare i motivi per i quali ci sentiamo così male.
Non dobbiamo avere il timore di affrontare quello che ci fa sentire a terra e dobbiamo comprendere che l’unico modo per venirne fuori è farlo emergere ed accoglierlo serenamente dentro noi.
Come possiamo riuscire a far emergere il dolore dentro di noi?
Una tecnica importantissima che può aiutarci in questo è la meditazione, che abbinata a una profonda osservazione interiore, può davvero esserci utile.
Fermati dal trambusto della tua quotidianità, prenditi una pausa dagli impegni stressanti della tua vita, dedicati a te stesso, inizia a meditare anche solo per 20 minuti al giorno e come per miracolo verranno fuori delle cose rimaste sepolte troppo a lungo, cose che dovrai affrontare serenamente.
2. Costruisci rapporti più sinceri
Noi siamo come alberi e abbiamo bisogno del terreno giusto per crescere e stare bene.
Siamo abituati a frequentare persone di cui non ci interessa nulla o solo per paura di rimanere soli con noi stessi.
Ci buttiamo tra le braccia di apparenti amori per paura di affrontare la vita da soli.
E per questi motivi ci ritroviamo il più delle volte a condividere il nostro limitato tempo con persone che non ci portano nulla di buono, che si approfittano di noi, che giudicano, che ci sminuiscono, che vivono di pettegolezzi e che non colgono i nostri veri valori.
Tutto questo purtroppo ci fa stare male e ci butta giù proprio perché é fondamentale circondarsi di persone vere, sincere e che portano valore nella tua vita.
3. Scopri i tuoi talenti
Ognuno di noi possiede dei talenti straordinari, che vengono sepolti da credenze, ansie, paure, frustrazioni e tutti gli impegni in cui ci immischiamo quotidianamente.
Siamo stati abituati ad adagiarci a un lavoro che odiamo e abbiamo preferito appoggiarci a una vita apparentemente confortevole invece che uscire fuori dalla rotta sicura e sperimentare.
Solo sperimentando e aprendoci alle cose della vita potremo scoprire infatti il nostro vero talento, quei gesti in cui siamo bravi e quelle cose che faremmo anche gratis, pur di farle.
Si tratta di imparare ad andare a fondo, dentro noi stessi, conoscerci per davvero e riportare a galla il nostro vero essere, perché solo lui sarà in grado di accompagnarci verso un’esistenza felice e soddisfacente.
Scopri chi sei attraverso la meditazione, rispondendo a queste 10 domande o leggendo questo articolo sull’ikigai.
4. Espandi la tua gratitudine
Quando ti alzi la mattina sei più concentrato sui tuoi apparenti problemi e alle situazioni che ti infastidiscono oppure riesci a essere grato per quello che hai?
Molte persone purtroppo non riescono e non conoscono il significato della parola gratitudine e vibrano su una bassa frequenza fatta di dolore, tristezza e mancanza che porta nella loro vita quindi solo problemi.
Praticare la gratitudine, per tutto quello che si ha, infatti è in grado di farci vibrare a una frequenza molto più alta, una frequenza dove avvengono miracoli e dove le mancanze lasciano spazio a una magnifica abbondanza.
Impara a sederti per almeno 5 minuti al giorno e ringraziare per tutto quello che hai.
Per la tua salute.
Per il fatto di avere un tetto sotto la testa.
Per il cibo che potrai scegliere di mangiare oggi.
Per tutto ciò che possiedi e per il solo fatto di esistere.
Facendo così riprogrammerai il tuo stato interiore verso cose che nemmeno immagini.
5. Cresci spiritualmente
Ti sei mai chiesto da dove vieni e come funziona il mondo intorno a te?
Dovresti andare a fondo a questi concetti e capire il vero significato del tuo essere e della tua presenza qui su questa terra.
Questo puoi farlo con molta consapevolezza, apertura mentale, voglia di crescere e di stare finalmente bene.
Leggi libri sulla spiritualità, comprendi gli insegnamenti dei grandi maestri, pratica la meditazione, cerca di essere una persona migliore.
Questi 5 passi, se compresi e applicati a fondo, ti aiuteranno a riprogrammare fino in fondo il tuo stato interiore e a vivere la vita nel migliore dei modi.
Cambia il tuo stato interiore, evolvi e sii felice.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.