6 droghe presenti nel nostro corpo che ci rendono felici:
Sapevate che siamo in grado di creare la felicità solo attivando qualche neurotrasmettitore all’interno del nostro corpo?
Esattamente così, perché la felicità, questa amica tanto ricercata, può essere provocata attraverso dei processi chimici all’interno di noi stessi.
Non dobbiamo per forza buttarci in serate alcoliche o assumere chissà che droghe chimiche a tempo di musica per sentirci bene, ma semplicemente imparare a conoscere la materia di cui siamo fatti e usarla a nostro vantaggio per vivere una vita straordinaria sentendoci sempre al massimo.
Siamo noi i registi della nostra vita, e dopo aver letto questo articolo ne sarai ancora più convinto.
Principalmente, nel nostro straordinario organismo, sono presenti questi 6 neurotrasmettitori che sono:
Dopamina, Ossitocina, Serotonina, le Endorfine, l’Epinefrina (adrenalina) e per concludere l’amico Acido y-aminoburritico.
Ognuno di questi tasti, se schiacciati nel modo giusto, riusciranno a farci provare molta felicità, bisogna solo imparare a farlo nel modo corretto e soprattutto essere costanti.
Vediamoli qui sotto nel dettaglio uno per uno e scopriamo come poterli attivare nella nostra quotidianità.
-Dopamina
La dopamina è quel fantastico neurotrasmettitore che si attiva e ci fa provare felicità quando raggiungiamo un obiettivo, piccolo o grande che sia.
Quindi quello che dobbiamo fare è porci degli obiettivi giornalieri, magari scriverli su un foglio e fare il possibile per raggiungerli.
In questo modo avverrà questa gratificazione che ci farà stare bene.
In effetti se ci pensiamo a fondo, capita molto spesso di sentirci giù di morale in quei giorni in cui non abbiamo voglia di fare nulla e staremmo solo sdraiati sul divano a guardare Netflix e mangiare gelato, questo proprio perché la dopamina non viene rilasciata in nessun modo.
-Ossitocina
Poi parliamo dell’ossitocina, la droga del contatto umano.
Infatti la parola d’ordine in questo caso è: abbracciatevi, abbracciatevi e abbracciatevi.
Abbracciarsi, per più di 30 secondi, favorisce una scarica di ossitocina in tutto il corpo.
Le mamme dovrebbero conoscere molto bene questo neurotrasmettitore perché viene stimolato durante il parto e l’allattamento dei propri piccoli.
L’ossitocina aiuta a instaurare legami più duraturi e a volersi bene l’uno con l’altro di più.
-Serotonina
La serotonina è quel campo in cui di solito lavorano gli psicofarmaci che ci vengono prescritti dai medici per combattere la depressione, ma che potremmo evitare di assumere solo attivandola da soli.
Infatti la tristezza e la depressione sono dei sintomi che ci comunicano proprio la mancanza di serotonina al nostro interno.
La bella notizia è che ai giorni d’oggi, in casi leggeri e con tutta questa informazione, possiamo attivarla facilmente da soli, senza ricorrere per forza a medicinali.
Possiamo farlo attraverso dei modi scientifici:
1. Esporsi almeno una ventina di minuti al sole ogni giorno
Non tutti lo sanno, ma il sole è un vero miracolo per noi esseri umani.
Attraverso la sua luce assumiamo moltissima vitamina D e molti altri benefici e quindi è bene riuscire a stare all’aria aperta ogni giorno.
2. Fare sesso
Era ovvio.
3. Ripensare a tutti i nostri successi
Ripercorrere anche solo mentalmente tutti i nostri successi, grandi o piccoli che siano, tutte le cose belle che siamo riusciti a fare in questa vita, aiuterà moltissimo a rilasciare serotonina nel nostro corpo.
Provare per credere.
4. Praticare la gratitudine
Tutte le volte che sentiamo di non avere abbastanza e ci ritroviamo a vedere solo i problemi della vita, la serotonina ne risente parecchio.
Dobbiamo imparare a essere grati per quello che abbiamo e imparare a praticare gratitudine almeno 10 minuti al giorno, tutti i giorni.
Se impari a fare questo ti assicuro che vedrai i benefici molto presto.
-Endorfine
Ecco qui la mia droga preferita, a mio avviso anche la più potente, la droga dello sportivo.
Fare sport, qualsiasi esso sia, aiuta ad aumentare in modo esponenziale le endorfine nel nostro corpo, ci rende più felici e più rilassati.
Prova a fare anche solo una trentina di minuti di sport la mattina subito dopo che ti sei alzato con il piede storto, avverrà un vero e proprio miracolo.
Un altro metodo straordinario per rilasciare endorfine è quello di ridere.
Ridere il più possibile, ridere per ogni cosa, divertirsi e avere sempre il sorriso stampato in faccia, cose che comunque dovremmo fare sempre, nonostante le endorfine.
Un’altra cosa che potete fare se vi sentite giù è quella di mangiare del cioccolato, possibilmente fondente o annusare un profumo alla vaniglia, queste due cose sono molto note per rilasciare endorfine il più velocemente possibile.
-Epinefrina (Adrenalina)
L’Epinefrina o meglio conosciuta come Adrenalina viene rilasciata tutte quelle volte che abbandoniamo la nostra zona di comfort e ci dedichiamo ad esperienze nuove e molto avventurose.
Infatti viene prodotta durante gli sport estremi o facendo qualcosa di totalmente elettrizzante e inaspettato.
A me capita di essere pervasa completamente dall’Adrenalina per esempio quando sto per partire per un viaggio o quando esploro posti mai visti prima.
-Acido y-aminoburritico
Quest’ultimo tasto da schiacciare per bene per essere felici è tutto il contrario dell’Adrenalina e viene rilasciato dentro di noi quando ci sentiamo particolarmente calmi e sereni, quando ci rilassiamo e quando entriamo in uno stato meditativo.
Impara a liberare la straordinaria felicità che risiede al tuo interno, inizia a mettere in pratica tutte queste cose ogni giorno e la tua esistenza prenderà una via totalmente nuova, colorata e gioiosa.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.