6 potenti abitudini che ti condurranno a una vita realizzata e piena di gioia

Tempo di lettura: 4 minuti

Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine. Aristotele

Noi esseri umani siamo costantemente alla ricerca ossessiva di una vita piena di felicità e armonia, ci proviamo in tutti i modi possibili e immaginabili spesso finendo per cercarla in posti apparentemente giusti, che però, alla fine, ci portano quasi sempre nelle direzione opposta.

Siamo convinti chissà per quale strampalato motivo che esista una ricetta unica o un segreto vero e proprio per raggiungerla.

Cerchiamo di realizzarci, di affermarci e di appagarci in ogni modo, spesso utilizzando però dei metodi completamente sbagliati o addirittura cercando di imitare gli altri.

Basti pensare a quante persone ricorrono all’uso di alcool e droghe, semplicemente per trovare il benessere e la gioia tanto ambiti.

Purtroppo però bisogna capire il prima possibile che per avere una vita davvero realizzata e piena di gioia dobbiamo inserire delle abitudini importantissime nella nostra vita, abitudini che a lungo andare ci faranno raggiungere il nostro più grande obiettivo, ovvero la felicità.

La felicità costante, non quella effimera della durata di mezza giornata e basata solo sull’acquisto di oggetti materiali.

Una felicità che però per ognuno di noi è differente, perché siamo tutti diversi ed è proprio per questo motivo che non esiste una ricetta uguale per tutti, ma probabilmente ciò che rende felice me non renderà felice te e viceversa.

La vera bellezza dell’essere umano è proprio questa ed è il fatto che siamo diversi gli uni dagli altri.

Dobbiamo capirlo il prima possibile.

So per certo però che ci sono delle potenti abitudini che nel mio caso specifico mi hanno permesso di vivere molto più felicemente e in questo articolo te ne elenco 6, per me fondamentali.

1- Essere se stessi ogni giorno

Ho iniziato a essere veramente realizzata e felice quando ho incominciato a vivere la vita che volevo io e non la vita che gli altri volevano per me.

Decidere di essere se stessi ogni giorno e andare contro l’omologazione ti darà una gioia e un senso di appagamento mai provati prima.

Questa è la prima abitudine, nonché la più importante, da inserire nella propria vita.

Solo noi sappiamo ciò che è meglio per noi e nessun altro deve dirci cosa fare o cosa non fare.

Essere se stessi oggi è diventato sempre più difficile e indossiamo talmente tante maschere che a volte quando ci guardiamo allo specchio non ci riconosciamo nemmeno più.

Iniziamo a coltivare le nostre passioni e a vivere davvero questa vita in base ai nostri valori e solo questo farà un’enorme differenza.

2- Praticare quotidianamente la gratitudine

L’abitudine di essere grati ogni giorno della nostra vita per ciò che abbiamo è una delle più potenti in assoluto.

Per avere una vita felice dobbiamo essere grati in ogni momento per tutto ciò che di bello abbiamo, per la meraviglia del mondo che ci circonda, per le persone che abbiamo al nostro fianco e per il nostro magnifico corpo che ci permette di sperimentare emozioni e sensazioni ogni giorno.

Dobbiamo essere grati per la fortuna di poter vedere i colori del mondo attraverso i nostri occhi, grati di poter portare in tavola tutto ciò che desideriamo e grati per ogni singola cosa che abbiamo.

Quando inizieremo a essere grati per il semplice fatto di esistere la nostra vita diventerà magnifica e saremo inondati di una costante e vera felicità.

3-Mangiare consapevolmente

Le persone ai giorni d’oggi mangiano solo per il gesto di mangiare senza spesso sapere effettivamente cosa stanno mangiando.

Buttano giù cibo senza neanche chiedersi quale effetto su di loro quel cibo potrà mai avere e poi rimangono stupiti se si sentono depresse o tristi.

Noi siamo davvero ciò che mangiamo e soprattutto come lo mangiamo.

Da quando ho deciso di mangiare consapevolmente, lentamente, assaporando fino in fondo le pietanze che ho davanti, la mia vita è cambiata moltissimo.

Dobbiamo imparare a capire davvero quali sono i cibi a farci bene e quali invece ci porteranno dritti in ospedale e soprattutto, dobbiamo imparare a mangiare senza distrazioni e senza energia negativa intorno a noi.

Ogni volta che mangiamo deve diventare un momento sacro e speciale.

4-Ritrovare il contatto con la natura

Un’altra delle buone e potenti abitudini spesso sottovalutate è proprio quella di ritrovare il contatto con la natura.

Continuiamo a dimenticarci che noi esseri umani facciamo parte della natura proprio come un albero o un ruscello.

Siamo la stessa cosa e più ci allontaniamo da essa peggio staremo.

Dobbiamo ritagliarci giornalmente del tempo da trascorrere lontano da dispositivi elettronici e immersi nella natura, che sia un bosco o una cascata va bene uguale ma l’importante è ritrovare quel contatto che ormai è andato perso.

5-Approcciarsi al minimalismo

Prima impariamo a vivere con lo stretto necessario e prima raggiungiamo la pace e la felicità.

Da quando mi sono liberata di rapporti tossici, di oggetti inutili e del cibo di troppo la mia vita ha preso una piega inaspettata e mi sono sentita libera e felice come non mai.

Più ci riempiamo di vestiti inutili e di compagnie limitanti e negative e più ci sentiremo oppressi e malinconici.

Minimizziamo e torniamo a sentirci liberi, torniamo a respirare e gioire.

Più ci libereremo del superfluo e più la nostra anima sarà felice e spensierata.

Qui se volete saperne di più trovate il mio articolo intero sul minimalismo.

6-Viaggiare il più possibile

L’ultima ma non meno importante abitudine da adottare il prima possibile in questa vita è quella di viaggiare il più possibile.

Lo ripeterò all’infinito che niente al mondo come esplorare il pianeta vi porterà una vita ricca di gioia e realizzazione.

Viaggiare ti apre gli occhi e fa emergere la tua vera essenza.

Un solo viaggio è in grado di cambiarti la vita e portargli tanto di quel valore che voi nemmeno immaginate.

Queste erano le 6 potenti abitudini che ognuno di noi dovrebbe implementare il prima possibile nelle proprie vite per raggiungere la serenità e la gioia.

E voi ne conoscete altre?

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply