7 libri da leggere per affrontare meglio la vita

Tempo di lettura: 7 minuti

7 libri da leggere per affrontare meglio la vita

Un buon modo per iniziare l’anno nuovo e imparare ad affrontare meglio i problemi della vita terrena?


Spegnere la televisione e aprire un magnifico libro, uno di quelli che profumano di carta vecchia e di sogni, oppure uno di quelli con la copertina lucida e le parole che ti danno speranza, che ti fanno capire che chiunque può stare bene e può farlo anche subito.


Senza i libri avrei imparato la metà delle cose meravigliose che oggi so, quelle cose che mi hanno permesso di capire che non ha senso prendere le cose di questa vita troppo sul serio e che alla tristezza e al buio c’è sempre un’alternativa.


Un’alternativa fatta di calore, luce, speranza, allegria e benessere.


Se non avessi mai iniziato la mia grande avventura con i libri non sarei chi sono oggi e probabilmente mi sentirei ancora persa, spaesata; sarei rimasta ancora a lungo a crogiolarmi nel mio dolore e non avrei capito il vero scopo della vita: quello di non avere a tutti i costi uno scopo e quello del capire la perfezione che risiede in ognuno di noi.


Più mi guardo intorno e più mi rendo conto che l’essere umano sta attraversando un momento davvero difficile, una fase storica in cui si sente perduto, incattivito, stressato e pieno di rabbia.


Un umano che affoga i suoi dispiaceri in consumismo eccessivo, che desidera solamente spegnere la propria mente piena di pensieri disfunzionali immergendola in programmi alla televisione, un umano che non si riconosce più, che urla silenziosamente e che trova conforto solamente nelle disgrazie altrui.


Se solo sapesse, quell’umano, tutta la beatitudine che si sta lasciando sfuggire, se solo comprendesse che la felicità è una scelta, il mondo sarebbe veramente un posto migliore.


Con queste parole non voglio dire che se leggerai questi libri la tua vita cambierà dall’oggi al domani ma posso prometterti che inizieranno a fare una piccola differenza nella tua esistenza e poi sarai tu a decidere se continuare il tuo percorso verso la gioia o adattarti a una società profondamente malata.


Tutti questi libri che troverai qui sotto tra poco hanno in qualche modo contribuito al mio percorso della vita, mi hanno aperto gli occhi e ci sono state delle volte che mi hanno letteralmente salvata da situazioni dolorose.


Voglio condividerli con te, perché mi sento di farlo e perché desidero profondamente che ognuno di noi trovi la propria serenità interiore per poter convivere al meglio su questa straordinaria terra in cui abitiamo.


Ecco i 7 libri per affrontare meglio la vita con il link diretto sull’immagine:


Conversazioni con Dio di Neale Donald Walsch:


Ho deciso di mettere al primo posto questo libro meraviglioso perché non puoi non leggerlo almeno una volta finché sei qui.


Rischi di lasciare questo mondo senza aver trovato le risposte alle tue domande più profonde.


Questo libro risponde precisamente alla maggior parte delle domande che chiunque di noi si è posto almeno una volta nella vita, lo fa con un ipotetico dialogo con Dio, e ti farà forse comprendere meglio il significato della parola Dio, e del perché questo famoso Dio è stato etichettato come un uomo giudicante che vive in cielo.


Alcune delle domande a cui troverai risposta sono:

“Perché esiste il dolore? Chi siamo davvero? Esiste la morte? Perché ci sono guerre e povertà? Come mai esiste la chiesa?”


In questo libro troverai un “incontro” toccante, sincero e con un velo di umorismo tra l’autore e Dio.


Si tratta di un saggio illuminante, un vero capolavoro a parer mio, che vi farà passare la voglia di provare tristezza.


La via del guerriero di pace di Dan Millman:


Questo libro è basato sulla storia di Dan, un atleta campione mondiale, che però vive una vita piena di insicurezze, paure e tristezze.

Un po’ come tutti noi, che abbiamo molto, ma vediamo poco.


Un giorno, Dan,  fa un incontro straordinario con un grande essere illuminato che chiamerà Socrate e che con una serie di sfide e prove aiuterà il ragazzo a fare chiarezza nella sua vita e a scoprire il vero senso di tutto quanto.


Tra queste parole troverai moltissimi insegnamenti e tante risposte che aiuteranno la tua vita a trasformarsi proprio come quella di Dan.


Leggendolo scoprirai che il destino dell’uomo è infinitamente più grande di ciò che la mente può concepire.


Assolutamente consigliato.


Il miracolo della presenza mentale di Thich Nhat Han:


Sapevate che anche lavare i piatti, preparare un tè o guidare possono essere delle grandissime occasioni di crescita spirituale?


In questo libro, che è più un manuale, troverai delle tecniche buddhiste basilari che ti aiuteranno ad ottenere la presenza mentale anche nelle situazioni più dure e che ti faranno capire come in realtà si può essere felici sempre.


Quest’opera, tradotta in 35 lingue, è decisamente l’opera più nota e apprezzata del monaco poeta Vietnamita: Thich Nhat Han.


Da leggere più e più volte.


La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani:


Conosci Tiziano Terzani?


È senza dubbio uno degli scrittori più amati da viaggiatori e sognatori perché é in grado attraverso i suoi libri di farti viaggiare intensamente e darti l’occasione di riflettere molto.

 

Ti consiglio questo libro, che ha scritto a quattro mani con suo figlio, poco prima di morire, perché sarà in grado di farti aprire gli occhi e farti vedere il mondo sotto un altro aspetto.


In questo libro percorrerai quasi tutta la sua vita trascorsa alla ricerca della verità e del senso delle cose e sono sicura che ti illuminerà e ti darà un paio di risposte davvero significative.


“Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.”


The china study di Colin Campbell:


Trovi sia la versione in italiano che in inglese.

Se soffri spesso di problemi di salute forse devi assolutamente leggere questo libro.


Un libro che parla di alimentazione, di convinzione errate che ci hanno impresso fin dentro le ossa dal giorno 1 che siamo qui, di cibo e di come puoi curarti attraverso di esso.


Si tratta dello studio più completo sull’alimentazione mai fatto prima.


Ti avviso, ti aprirà gli occhi su molte cose e probabilmente non tornerai più indietro.


Assolutamente consigliato se desideri vivere alla grande, sentirti bene dentro il tuo corpo e se tieni particolarmente al tuo benessere.


Uno psicologo nei lager di Viktor Frankl:


Viktor Frankl è lo psicoterapeuta fondatore della logoterapia, che racconta in questo libro, dopo essere sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, come sia importante anche nei momenti più bui, riuscire a dare un senso alla propria esistenza.


Questo psicologo attraverso i suoi racconti sarà in grado di farti scavare dentro la tua anima e riuscirà a farti capire il senso della vita vera.


Un libro toccante, riflessivo, profondo, vero.


Amare ciò che é di Byron Kate:


Il libro è in italiano ma si può naturalmente leggere anche in inglese.

Un libro fenomenale, che grazie agli esercizi e al “lavoro” che l’autrice ti farà fare, potrai imparare ad accettare la verità della tua esistenza, mandare giù quei problemi che credi siano problemi, sostituire il dolore con la gioia e trasformare la depressione in leggerezza.


Arriverai a comprensioni pazzesche e nuove e questo ti aiuterà a risolvere finalmente i tuoi rapporti instabili, i tuoi conflitti con gli altri e con il mondo esterno.


Dopo aver letto questo libro la tua vita migliorerà parecchio, te lo garantisco.


Questi sono i 7 libri che ti consiglio di leggere il prima possibile e che ti aiuteranno ad affrontare meglio la vita e questo periodo un po’ difficile.


Ti consiglio inoltre, oltre a leggere, di iniziare a meditare, puoi leggere questo articolo per avvicinarti alla meditazione e sperimentare come ti farà avvicinare al benessere.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply