Chi sono i nuovi ricchi e perché dovresti aspirare ad essere come loro

Tempo di lettura: 5 minuti

C’è una cosa straordinaria che ho imparato negli ultimi anni durante il mio percorso di crescita personale ed è che la ricchezza ai giorni d’oggi non si misura più in soldi.

Siamo abituati a credere da generazioni che le persone ricche siano quelle persone con una grossa quantità di denaro in banca, case lussuose enormi, una collezione di macchine in garage, vestiti firmati e scintillanti.

Sì, ok, questa è la vita dei sogni che ti portano a desiderare da quando sei nato, così da renderti ancora più produttivo e così da avere un mucchio di banconote per continuare a pagare tutto ciò che hai acquistato, tutto bellissimo. Ma ci hai mai pensato che per avere tutto questo in cambio devi dare la cosa più preziosa che possiedi? La vera ricchezza che possiedi e che hai dimenticato? Il tuo tempo.

Ho voglia di condividere con te qui sotto una parte di un libro meraviglioso che mi è rimasta particolarmente impressa così da aiutarti a comprendere meglio ciò che voglio dire.

“Un mendicante se ne stava seduto triste sul ciglio di una strada da più di trent’anni. Un giorno un tale gli passò accanto.
“Hai qualche spicciolo?” mormorò il mendicante, tendendo meccanicamente il suo berretto da baseball.

“Non ho niente da darti” rispose lo sconosciuto. Poi chiese: “Su che cosa sei seduto?”.

“Non è niente” rispose il mendicante, “solo una vecchia scatola. Ci sono seduto sopra da sempre.”

“Non hai mai guardato dentro?” chiese lo sconosciuto.
“No” rispose il mendicante. “A che pro? Tanto non c’è niente dentro.”

“Dacci un’occhiata” insistette lo sconosciuto.

Il mendicante riuscì a sollevare il coperchio e con meraviglia, incredulità e gioia vide che la scatola era piena d’oro.

Ecco, io sono quello sconosciuto che non ha niente da darti e che ti sprona a guardare dentro. Non in una scatola, come in questa parabola, ma in un posto molto più vicino: dentro di te. Quell’oro è il tuo tempo, è il tuo essere, è la tua vita.

“Ma io non sono un mendicante” ti sento ribattere.

Coloro che non hanno ancora trovato la vera ricchezza, che è la gioia radiosa dell’Essere e la profonda pace incrollabile che ne deriva, il saper valorizzare il proprio limitato tempo, sono mendicanti, anche se possiedono una grande ricchezza materiale.

Cercano all’esterno brandelli di piacere o appagamento, grosse somme di denaro, conferme, sicurezza o amore, quando dentro di loro possiedono un tesoro che non solo comprende tutte queste cose, ma è infinitamente più grande di qualsiasi opportunità possa offrire il mondo.”


Questo è uno dei passaggi più significativi del “Potere di Adesso” uno di quei libri che davvero ti cambiano la vita.

Prova a parlare con una persona davvero ricca di denaro e materialismo, quella persona a cui hai sempre aspirato a diventare, chiedigli quanto tempo ogni giorno dedica per far fruttare quei soldi. Chiedi quanti notti insonni trascorre pensando a tutto quello che dovrà fare e risolvere nell’arco della giornata successiva. E questo molto probabilmente per tutto il resto della sua vita.

Niente di sbagliato assolutamente, se la persona in questione sceglie ogni giorno consapevolmente questa strada e lo fa con il sorriso.

Ma siamo sicuri che dobbiamo per forza aspirare tutti quanti a questo modello da quando nasciamo?

Con il risveglio delle menti negli ultimi anni molte persone si sono accorte in realtà di essere già ricche e ricche di un qualcosa che non si può acquistare con i soldi. Ricche di un qualcosa che ci viene regalato appena mettiamo piede su questa terra. Il tempo e semplicemente il fatto di esistere.

Come possiamo definire ricca una persona che aspira solo a produrre ma che non ha il tempo di visitare un nuovo continente?

Come possiamo chiamare ancora ricca una persona che non ha il tempo di trascorrere dei pomeriggi con i propri bambini perché presa dal troppo lavoro. Che non ha tempo di coltivare veri rapporti, le proprie passioni, prendersi cura di sé e di chi vuole bene. Che non conosce la natura perché troppo impegnato magari a fatturare sempre più.

Una persona che passa il resto della sua vita a lavorare e guadagnare sempre più denaro ma che è arrabbiata con il mondo intero, stressata, non conosce la sua vera essenza e quella del mondo che lo circonda.

Se osservi attentamente dentro di te e ti liberi da questi concetti che hai impresso nella tua testa ti renderai conto che non hai bisogno di molto denaro per essere felice, in quanto le cose migliori della vita spesso sono completamente gratuite.

So che penserai che hai bisogno di soldi per fare quello che desideri, e in parte è vero e anche giusto, ma non hai bisogno di grosse somme come credi. C’è chi riesce a fare il giro del mondo spendendo solo 20 euro al giorno.

Non ti serve uscire a cena ogni weekend per sentirti bene, un pic-nic in natura o una cena cucinata in compagnia è appagante ancor di più.

Non hai bisogno di comprare vestiti alla moda nuovi ogni mese, quelli che hai vanno benissimo e non definiscono il tuo valore.

Non ti serve una macchina nuova a tutti i costi o una casa enorme che poi dovrai mantenere.

Hai mai invece parlato con un nuovo ricco?

È quel genere di persona che si è staccata quasi del tutto dal materialismo, dalla produttività tossica, dalle apparenze e dallo spreco.

È una persona a cui non interessa in che tipo di casa vivi o che tipo di auto guidi.

È senza debiti e non ha bisogno di vestiti firmati per essere serena.

È un essere umano che finalmente ha ripreso in mano la sua vita e ha tempo per vivere davvero. Magari per esplorare il mondo, sé stesso e condurre una vita più tranquilla e appagante. Gli interessano solo esperienze, vere esperienze, perché ha capito che il vero lusso è questo infatti.

Ha tempo da trascorrere con chi ama e non incontrarlo solo un paio di ore durante la cena per il resto dell’anno.

Ha tempo per viaggiare, per conoscere nuove culture, per seguire le proprie passioni, crescere magari dei bambini con gioia e soprattutto presenza.

Ecco perché dovresti aspirare ad essere un nuovo ricco. Perché hai già tutto dentro di te. Si tratta solo di iniziare a guardare questo mondo da un’altra prospettiva, la tua personale prospettiva, fare magari marcia indietro, disimparare alcune cose che credi di sapere e diventare anche tu finalmente ricco e ti assicuro che una volta che lo sarai, nessuno potrà mai portarti via quello che hai.

Sii anche tu un nuovo ricco, datti anche tu la possibilità di vivere per davvero.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply