Ho sofferto di ansia per parecchi anni nella mia vita.
Entravo in un vortice di pensieri negativi e distruttivi, soprattutto la sera prima di andare a dormire, senza trovare mai il modo di uscirne.
Mi teneva in ostaggio per gran parte delle nottate e più cercavo di allontanarla e più lei prendeva possesso della mia mente in modo ancor più violento.
Sono consapevole del fatto che ogni anno che passa aumentano sempre più i casi di persone che soffrono di questo fastidioso stato d’animo, basta uscire di casa 5 minuti per accorgersene.
E sono consapevole anche del fatto che si faccia fatica a trovare una soluzione efficace per liberarsene.
Ultimamente, per esempio, quando vado a fare la spesa mi sembra che siano tutti completamente impazziti.
Gente che litiga per un posto alla fila in cassa, gente che spintona e che urla e gente agitatissima che corre come se il negozio stesse chiudendo da un momento all’altro.
Ma partiamo da una domanda, tanto semplice, quanto complessa.
Perché viene l’ansia?
L’ansia principalmente viene perché stiamo facendo qualcosa che in realtà non vorremmo fare, perché stiamo vivendo una vita che non ci appartiene, lavoriamo in un posto di lavoro che odiamo profondamente e le nostre relazioni non vanno come dovrebbero andare.
Inoltre siamo ossessionati dal futuro, dai soldi che vorremmo guadagnare e dai numerosi obiettivi che continuiamo a stabilirci.
Dopo anni di prove, di ricerche e di lavoro interiore sono riuscita in parte a liberarmene con una pratica meditativa molto semplice che chiunque affetto da ansia dovrebbe assolutamente provare.
In questi anni di ricerca interiore ho imparato che respirare è importantissimo.
Noi viviamo perché siamo in grado di respirare, l’aria ci dà energia, ci ossigena, ci purifica, ci calma e ci cura.
Nella nostra vita quotidiana siamo talmente sempre di fretta che non ci rendiamo nemmeno conto di quando respiriamo e di come lo facciamo e, spesso, tutti i nostri grandi problemi nascono proprio da questo fatto.
Quando ho viaggiato in India e mi sono mescolata alla grande cultura induista, ho imparato una tecnica di meditazione straordinaria e mi piacerebbe che ognuno di voi la sperimentasse per sentirsi meglio e quindi godersi la vita nel migliore dei modi, senza essere più schiavi dell’ansia.
È una tecnica molto semplice e io l’ho modificata aggiungendoci il suono 528 hz perché dopo varie prove notavo ancor più benefici.
Come si fa la meditazione dei 4-7-8?
Innanzitutto dobbiamo prenderci 5 minuti di tranquillità tutti per noi, dimenticandoci per un attimo di tutte le attività che normalmente siamo abituati a svolgere per goderci questo momento.
Sediamoci in una posizione comoda, con la schiena dritta, in un posto in cui ci sentiamo a nostro agio, assicurandoci di non essere disturbati da nessuno per i prossimi 5 minuti:
-Chiudiamo gli occhi iniziando semplicemente a respirare e a osservare il nostro respiro.
-Quando ci sentiamo pronti iniziamo a inspirare lentamente dal naso contando mentalmente fino a 4
-Ora tratteniamo il respiro contando mentalmente fino a 7
-Adesso espiriamo lentamente dalla bocca contando mentalmente fino a 8
-Procediamo in questo modo per un totale di 4 giri
Potete farlo sia ascoltando con le cuffie della musica 528 hz, sia tranquillamente senza musica.
Cos’è la musica 528 hz?
La musica 528 hz è una musica che potete trovare senza problemi anche su youtube scrivendo “Sound 528 hz”.
È una musica in grado di liberare blocchi emotivi e di espandere la nostra coscienza.
Ascoltandola riusciremo a sintonizzarci con la saggezza dell’universo e questo ci aiuterà a combattere l’ansia e altri stati negativi.
Il nostro tempo è limitato, quindi non possiamo permetterci di vivere in ansia perenne, ma al contrario dobbiamo praticare la serenità e la felicità per apprezzare al meglio quello che ci circonda.
Naturalmente questo metodo può aiutarvi se praticato con costanza, ma non farà tutto il lavoro da solo.
Per sconfiggere definitivamente l’ansia forse bisogna scavare più a fondo, capire quali aspetti della vita bisogna cambiare, prenderci più tempo per noi stessi e per fare ciò che amiamo e quindi per salutarla definitivamente.
La meditazione, se praticata con costanza, è uno strumento fenomenale che abbiamo a disposizione per evolverci e per arrivare alla felicità tanto cercata.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.
Ciao tesoro❤️
Prima di tutto complimenti per il tuo blog e per gli articoli che hai scritto, sono stupendi davvero.
Ci tenevo a scrivere due righe in merito all’articolo qui sopra sull’ansia, ricordando quando in momenti difficili mi hai consigliato questo metodo e come mi abbia aiutata davvero a superare ansia e prender in mano la mia vita.
🙏❤️🙏❤️ Grazie di esser fantastica come sei 🙏🙏❤️
Grazie a te per le belle parole e per la fiducia 🙂
Hai preso in mano la tua vita principalmente grazie a te, perchè hai avuto il coraggio di aprire gli occhi! Un abbraccio grande
Grazie per questo articolo! Proverò assolutamente!!!! 🙂
Benissimo, fammi sapere come va 🙂 Un bacio
Ho bisogno di aiuto sono in in stato depressivo come aiutarmi a risolverlo grazie Franca
Ciao Franca, possiamo scambiarci due parole se ti fa piacere. Scrivimi sui miei social che ti mando il mio numero 🙂