Come trovare la tua strada se ti senti perso
Ti senti perso e ancora non sai che molto probabilmente sei più vicino di quanto credi al percorso giusto per te.
Solo chi sperimenta questo grosso vuoto interiore soffocante e lacerante è in grado poi di ritrovarsi e imboccare la strada tanto attesa, verso quel posto tanto cercato in questa vita.
Chi sta fermo e non si accorge di essere fermo, chi sopravvive e non si rende conto di cosa sia la vera vita difficilmente infatti potrà mai percorrere quella strada luminosa in grado di condurre verso la pace dei sensi.
Solo perdendoti del tutto riuscirai poi a trovare la strada giusta per te
Perdersi significa fare esperienze, provare a buttarsi nei tantissimi sbocchi che la vita offre, inciampare, cadere, rialzarsi, brancolare nel buio e poi scorgere una luce, rialzarsi, riprovarci e farcela.
Perdersi ti farà andare controcorrente, ti farà rischiare tutto, ti renderà le notti insonni e ti farà trascorrere giornate intere in compagnia del tuo nuovo io.
Questo è l’unico modo che hai per riuscire a trovare la tua strada, per completarti e raggiungere il paradiso che si prova ad averla finalmente poi trovata.
Sentirsi persi è giusto, vuol dire che sei sulla strada corretta:
Può far male sentire quel grande senso di soffocamento che si prova a vivere una vita che non ci appartiene, quando nulla ci sembra avere senso e tutti i giorni sembrano non trascorrere mai.
Ci ritroviamo a fare sempre le stesse cose, guardare sempre gli stessi occhi ormai spenti riflessi nello specchio del bagno di casa nostra, sentire le stesse voci di quelle stesse persone che ci circondano, vedere le stesse macchine ferme nel traffico, udire gli stessi suoni intorno a noi.
Tutto questo mondo ci sembra immutabile, immobile, fermo.
Siamo persi tra tutta questa immutabilità.
Persi in tutta questa familiarità.
Ci sentiamo annoiati di una vita che dovrebbe essere vissuta a mille ogni giorno.
E sai qual’è l’unica cosa che può aiutarci a non sentirci più così? Perderci ancora di più e abbandonare questo porto sicuro che ci fa marcire il cuore.
Abbandonare tutto questo per percorrere una strada totalmente nuova, diversa, che ci faccia dimenticare per un pò il significato della parola “conosciuto”, questa è la soluzione ai nostri problemi.
Infatti, solo uscendo dalla classica rotta battuta a cui siamo abituati, saremo in grado di evolvere, di conoscere il vero volere della nostra anima, di crescere e trovare quello che cerchiamo da tanto tempo.
Per trovare me stessa mi sono dovuta perdere un’infinità di volte e anche se poteva fare male, quella sofferenza mi ha portato sulla strada che sto percorrendo ora e che non cambierei per nulla al mondo.
Impara a darti delle alternative:
Chi vive facendo sempre le stesse cose e si sente profondamente infelice non è più in grado di ragionare usando la propria testa e crede che non ci siano alternative.
Invece là fuori, in quel meraviglioso mondo che ti circonda, di alternative ce ne sono parecchie, tante, a volte addirittura troppe.
Si tratta solo di sperimentare, cambiare prospettiva, abbattere quei pesanti muri di credenze limitanti costruiti attorno a noi da una società che ci vuole tutti uguali, far cadere i pregiudizi e buttarsi nelle cose nuove della vita.
Ti assicuro che solo sperimentando più cose possibili, diverse tra loro, imparerai a riconoscere quello che ti fa stare davvero bene.
Sperimenta il più possibile per conoscerti realmente:
Come puoi pretendere di trovare la tua strada nella vita se fai le stesse cose da anni interi?
Come sarai in grado di capire ciò che ti rende davvero felice se vai in vacanza solo due settimane l’anno, nello stesso posto, con le stesse persone?
Impara ad allontanarti dalle abitudini che ti tengono piccolo, esplora, viaggia, sperimenta il più possibile, non farti bloccare dalle paure immaginarie della tua mente, vivi più a fondo, esplora posti nuovi e perditi in essi.
Chissà che magari dopo aver lavorato per anni al decimo piano di un grigio ufficio ti renderai conto di aver sempre amato il mare, il sole e il vivere lentamente.
Sai quanti lavori ho dovuto cambiare io per scoprire quello che amavo fare davvero?
Moltissimi, e ogni volta che il lavoro che svolgevo mi faceva stare male capivo che era ora di provare altro.
Infatti l’unico modo che hai per scoprire la tua vocazione è quello di trovare il coraggio di fare cose totalmente nuove, ogni volta che ne senti la necessità.
Sperimenta, buttati, prova, riprova, vivi, esplora tutto ciò che ti passa per la testa.
Sei vivo, probabilmente sei in salute, sei qui in questo miracolo chiamato mondo e ancora non trovi il coraggio di abbandonare quel dannato porto sicuro che sta crollando e che ogni giorno che passa ti trascina sempre più a fondo?
Ma hai idea di quanto può essere frustrante una vita trascorsa senza aver mai trovato il proprio scopo?
Trovare la propria strada nella vita è il regalo più bello che potrai mai farti:
Potrai riuscirci solo provando più strade possibili, senza timori e senza dar peso ai giudizi.
Inizia a fare cose che non hai mai fatto prima, incontra persone che non hai mai visto e viaggia in posti in cui non avresti mai pensato di viaggiare.
Ti assicuro che la vita ti ripagherà, perché la vita ripaga sempre i coraggiosi, gli speranzosi, chi si perde per amor proprio e chi non si limita a sopravvivere ma decide di vivere per davvero.
Non vuoi trascorrere la tua unica vita senza aver mai sperimentato la gioia di fare quello che si ama davvero, vero?
E tu sei una di quelle persone che si sente persa?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto o scrivimi su Instagram ti risponderò con piacere.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.
Bellissimo questo articolo… mi sento soffocare tutti i giorni eppure cambiare significherebbe abbandonare mio marito (che amo), il mio lavoro (che svolgo con buoni risultati ma senza più entusiasmo) ….viaggiare???? Quando???? Due settimane ad agosto …. Perché ora c’è il lavoro, poi c’è un problema, poi la famiglia, poi questo poi quello…. Non so davvero come fare
Ciao Anna, io sono dell’idea che cambiando qualche meccanismo nella tua vita e trovando un tuo personale equilibrio potrai ritrovare la serenità. Se ami tuo marito non c’è assolutamente bisogno di lasciarlo ma magari di trovare un compromesso tra di voi e realizzare quello che desiderate insieme. Il lavoro se non ti entusiasma più devi valutare bene, ricorda che il tuo tempo è limitato e devi impiegarlo al meglio. Tieni duro, guardati dentro e trova il prima possibile la gioia che ognuno di noi ha sepolta dentro di sé. Un abbraccio grande.