Conoscere per superare qualsiasi cosa ti accada.
La felicità non deriva dall’assenza di problemi, ma dalla capacità di affrontarli, riuscendo ad ampliare la propria mente e comprendere l’incomprensibile.
Quando ci ritroviamo a vivere un periodo della nostra vita piuttosto buio e difficile ci sembra di non riuscire più a vedere la luce in fondo al tunnel in cui siamo.
Siamo limitati da questo buio che ci circonda, le forze ci abbandonano e spesso ci chiediamo se vale la pena vivere in questo modo.
Malediciamo gli ostacoli che la vita ci mette davanti e pensiamo di non meritarceli.
A volte succede che non siamo in grado di superare questi problemi perché viviamo in uno spazio limitato di vita, ci chiudiamo in noi stessi e così anche la nostra mente rimane piccola, insicura e limitata.
Solo aprendoci alle cose della vita con tutti noi stessi riusciremo a trovare le soluzioni a tutti i problemi che si presentano, perché una mente aperta è anche una mente più saggia, creativa e reattiva.
Come fare?
Leggi ogni giorno della tua esistenza qualcosa, preferibilmente un libro che ti attrae particolarmente, ma va bene anche un articolo, un giornale o una rivista.
Impara l’arte della curiosità, appassionati a tutte quelle cose nuove che puoi conoscere ogni giorno che trascorri qui.
Cerca di capire a fondo come funziona la mente umana, studiala.
Guarda un bel film che ti farà cambiare idea su quello che credi di sapere per certo.
Esci, buttati nel flusso della vita e fai nuove conoscenze, ascolta le storie di queste persone e fanne tesoro, perché ti ispireranno e daranno un gran valore alla tua vita.
Esci di casa, cammina e osserva chi e cosa ti circonda per scoprire qualcosa di nuovo ogni giorno.
Viaggia, tutte le volte che ti senti di farlo e il più possibile.
Viaggiando sarai già a metà dell’opera.
Impara a conoscere nuove idee, nuovi punti di vista, nuovi modi di pensare e di vivere, diversi da quelli a cui sei abituato.
Sperimenta nuove abitudini, esci dalla zona di comfort e inizia a fare quello che ti fa paura.
Supera i tuoi limiti buttandoti nelle cose della vita.
Arricchisciti di esperienze indimenticabili e stravaganti.
Conosci il più possibile perché solo così potrai evolvere, vivere davvero e diventare indistruttibile.
Non permettere a te stesso e agli altri di intrappolarti in una vita che non ti appartiene e in una routine anonima che ti porterà alla follia più estrema.
Le routine all’inizio possono sembrare calde e sicure ma quando meno te lo aspetti inizieranno a stringerti con la scusa di proteggerti per poi soffocarti lentamente lasciandoti a terra sfinito e senza respiro.
Impara a essere gentile e grato alla vita e lei ogni giorno ti insegnerà qualcosa che userai per diventare la miglior versione di te.
Pratica l’umiltà, con gli altri e con te stesso, solo così potrai diventare più aperto e intelligente.
Abbandona la superficialità, impara a non giudicare più nessuno e a fregartene di chi lo farà con te.
Fai sempre ciò che ti piace veramente, studia quello che ti appassiona, migliora in ciò che non riesci, riempi i tuoi vuoti, valorizza ogni minuto che hai a disposizione.
Non avrai un’altra vita per fare tutto questo e non ti verrà regalato tempo in più quando finirai quello che hai a disposizione ora.
Apri la tua mente grazie a tutto quello che imparerai e usala per comprendere che i problemi sono solo problemi, spesso creati senza un motivo valido, da una mente debole e disfunzionale.
Inizia a comprendere che i momenti bui che attraversi sono arrivati per farti comprendere qualcosa, per farti cambiare e insegnarti una lezione che altrimenti non avresti mai imparato prima.
Ogni problema, reale o immaginario, che si presenta alle nostre porte, è un’ occasione di crescere, di rinascere e di mettersi in gioco.
Se si comprende questo, tutti i momenti di sofferenza che attraversiamo nel corso della nostra vita verranno visti in un modo differente, un modo che ci renderà più sereni ed energici per affrontare qualsiasi cosa al meglio.
Nessun male viene per nuocere e questo l’ho scoperto solo conoscendo la mia mente e tutto il resto che mi circonda.
Non arrenderti mai, anche quando gli ostacoli sembrano infiniti e tu sei stremato, tutto è risolvibile e ogni cosa diventerà un’esperienza in più per crescere e raggiungere la felicità.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.
Ciao Giulia ti sto seguendo con molto interesse..mi piaci e mi piacciono i tuoi concetti e fisolosofia di Vita!! avanti così 🤗
Ciao Mario grazie mille per le tue parole 🙂 Ti auguro una bella giornata:)