Cura i tuoi capelli con 10 rimedi naturali e low cost

Tempo di lettura: 6 minuti

Viviamo in un mondo in cui ci fanno credere di dover aver bisogno di chissà che creme, shampi o balsami miracolosi per avere capelli belli e sani.

Basta accendere la televisione 5 minuti per essere bombardati da miliardi di pubblicità con donne perfette che vogliono convincerci a comprare di tutto e di più promettendoci risultati che purtroppo alla fine non arrivano mai.

Siete d’accordo con me?

Un mondo basato sul consumismo e sul far girare l’economia in ogni modo possibile e immaginabile, anche a discapito dell’essere umano.

Quello che spesso non si sa è che in realtà bastano davvero pochi accorgimenti per avere una chioma lucente e splendente e che soprattutto non bisogna per forza spendere milioni di euro in prodotti inutili che rimarranno accumulati negli angoli del nostro bagno di casa a vita.

Quindi se siete alla ricerca di metodi naturali ed economici per prendervi cura dei vostri bellissimi capelli qui sotto vi elencherò i 10 rimedi che da anni utilizzo per prendermi cura della chioma.

Sono rimedi che hanno davvero fatto la differenza nella mia vita soprattutto da quando ho eliminato definitivamente tutti quei prodotti che si trovano in commercio pieni di siliconi, paraffina e soprattutto carissimi.

Da quando ho iniziato a utilizzare solo prodotti naturali i miei capelli sono cresciuti tantissimo mentre prima si spezzavano continuamente e mi davano un sacco di problemi.

Ecco i 10 rimedi naturali e low cost per curare i nostri capelli:

1- Avocado

Il mio preferito in assoluto è proprio l’avocado.

Chi mi conosce e mi segue già da un bel po’ di tempo si ricorderà di sicuro della mia grande passione per l’avocado che in questo caso ci viene d’aiuto anche per i capelli.

Oltre ad avere milioni di proprietà nutrizionali favolose è uno dei più validi aiuti per curare i nostri capelli.

Come lo uso io?

Preparo una bella maschera da mettere prima dello shampoo, schiacciando semplicemente mezzo avocado e poi lo distribuisco su tutte le lunghezze tenendolo in posa una ventina di minuti.

Dopo il risciacquo e già dopo poche applicazioni di avocado i nostri capelli saranno molto più morbidi, più pettinabili, più lisci e le doppie punte piano piano scompariranno.

2- Miele

Questo è un altro dei rimedi naturali e low cost che adoro profondamente.

È consigliato più che altro per capelli chiari e molto rovinati.

Anche qui l’operazione è molto semplice e soprattutto molto veloce perchè basterà massaggiare le lunghezze dei nostri capelli con del miele, prima di lavarli, e lasciarlo in posa anche qui una ventina di minuti.

Il miele rende i capelli più idratati, più setosi, più lisci e aiuta a rimediare ai danni provocati da phon e piastre roventi.

Se avete i capelli chiari come nel mio caso vi aiuterà anche a schiarirli leggermente.

3- Aloe vera

Dico sempre che qualsiasi donna dovrebbe avere in casa anche solo una piccola piantina di aloe vera da utilizzare nei momenti di bisogno.

La polpa che troviamo all’interno delle foglie della pianta di aloe se applicata su tutti i capelli, cute compresa, sarà in grado di risolvere molti problemi frustranti con cui combattiamo ogni giorno.

La forfora, i capelli grassi, i capelli sfibrati e secchi già dopo qualche trattamento a base di aloe vera spariranno completamente.

In questo caso applico l’aloe su tutti i capelli massaggiando bene la testa, lascio in posa una mezz’oretta e poi sciacquo tutto sotto la doccia.

Questo metodo funziona soprattutto per tutte le persone che devono lavarsi i capelli ogni due giorni.

4- Olio di cocco

E qui arriva in nostro soccorso il mio rimedio preferito in assoluto, l’unico e inimitabile olio di cocco.

È uno dei metodi più semplici e reperibili che potrete mai usare.

Io lo utilizzo sia come impacco prima dello shampoo, distribuito su tutte le lunghezze e tenuto in posa mezz’oretta, sia applicato sulle punte dei capelli dopo la doccia.

I benefici dell’olio di cocco sono davvero straordinari.

È in grado di riparare i danni fatti sui capelli, di aiutarci a farli crescere, di renderli lucenti e di rafforzarli moltissimo.

Qui puoi leggere il mio articolo intero sull’olio di cocco e qui trovi quello che uso io e che ritengo uno dei migliori in commercio.

5- Olio di oliva

L’olio di oliva e utilizzato da tantissimi anni per ricette naturali e low cost e viene impiegato soprattutto quando i capelli sono secchi e sfibrati.

Io quando ho i capelli particolarmente secchi ne metto qualche goccia sulle punte e poi lavo i capelli come d’abitudine.

Il risultato è sorprendente.

6- Tè nero

Chi di noi non ha del tè nero in casa?

È uno di quei rimedi a portata di tutti e soprattutto molto low cost.

Per curare i nostri capelli dobbiamo preparare un litro di tè nero e dopo aver lavato come d’abitudine la nostra chioma dovremo fare l’ultimo risciacquo proprio con questo tè.

Il tè nero ci aiuta a rendere i capelli più forti e lucenti.

7- Zenzero

Questo è un rimedio poco conosciuto ma che ho testato personalmente su me stessa e che posso approvare quindi a pieni voti.

Si tratta di massaggiare sotto la doccia il cuoio capelluto con della polvere di zenzero sciolta in un bicchiere d’acqua.

Questo massaggio a base di zenzero stimola moltissimo la circolazione e aiuta i capelli a crescere più velocemente.

8 -Impacco di rosmarino e salvia

Ho provato questo impacco quando avevo i capelli spenti e sfibrati al rientro da qualche viaggio a base di mare e sole e il risultato è stato sorprendente.

Dobbiamo far bollire 200 ml di acqua insieme a 5 foglie di salvia e un rametto di rosmarino.

Dopo esserci lavate i capelli con cura faremo l’ultimo risciacquo con il nostro impacco e lasceremo agire per qualche minuto massaggiando.

Possiamo poi scegliere se sciacquare con acqua fredda o non sciacquare affatto il nostro impacco.

Il risultato è perfetto in ogni caso.

Questo metodo aiuta i capelli a essere più lucenti, più sani, più profumati e più freschi a lungo.

9- Uova

Uno dei metodi più particolari e antichi di tutti è proprio quello di curare i capelli con il rosso dell’uovo.

A capelli bagnati massaggiate come uno shampoo il rosso dell’uovo fresco sulla testa.

Evitate assolutamente di utilizzare il bianco dell’uovo perchè una volta ci ho provato e per una settimana l’albume era rimasto bloccato nei miei capelli.

Il bianco rimasto possiamo usarlo come maschera viso antiage.

Dopo aver massaggiato il rosso dell’uovo in testa lo lasciamo agire 10 minuti e poi procediamo al risciacquo e al lavaggio come d’abitudine.

L’acqua deve essere tiepida e mai bollente quando avete delle uova in testa, mi raccomando.

Questo rimedio rende i capelli molto nutriti, forti e molto più lucidi.

10- Farina di ceci

Questo rimedio è particolarmente utile in caso di capelli grassi perchè il suo potere è molto detergente.

È un rimedio molto antico e usato da secoli nella mia amata India.

Basterà unire dell’acqua a due o tre cucchiai di farina di ceci e formare una pastella non troppo liquida per poi successivamente applicarla sul cuoio capelluto.

Dopo aver sciacquato tutto i vostri capelli saranno molto puliti e soprattutto molto più voluminosi.

Consigli speciali in più per voi:

Sciacqui con acqua fredda. A fine doccia sciacquate sempre i vostri capelli con acqua fredda perchè questo sistema favorirà la circolazione, farà crescere i vostri capelli di più, li renderà più forti e molto più lucenti.

Massaggio dello scalpo. Durante lo shampoo, massaggiate il vostro scalpo con la punta delle dita facendo molta pressione, questo massaggio sarà utile per riattivare la circolazione e agevolare la crescita.

Essere costanti. In tutti i casi è bene sapere che non basterà una sola applicazione per vedere i benefici ma che solo la costanza ci aiuterà veramente a raggiungere i nostri obiettivi.

Non fumare. Il fumo ostacola tantissimo la crescita dei capelli e li rende sciupati, rovinati e secchi.

Curare l’alimentazione. Sembra una frase fatta ma non è così. Niente come l’alimentazione è in grado di farci avere dei capelli magnifici. Mangiate tantissime verdure e soprattutto molta frutta secca, come le mandorle, per avere dei capelli sani e belli.

Spero che grazie a questi metodi riusciremo sempre più ad avere capelli bellissimi e staccarci dal consumismo di massa che sta invadendo la nostra società.

Non abbiamo bisogno di spendere parecchi soldi per prenderci cura di noi perchè i rimedi molto spesso sono nel nostro frigorifero.

Avete mai provato qualcuno di questi metodi voi?

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply