Praticare la meditazione darà un valore immenso alla tua esistenza

Tempo di lettura: 4 minuti

Meditazione vuol dire mettere in disparte la mente, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono. Osho

Sapevi che nel cervello che medita regolarmente si ha un grandissimo incremento delle connessioni tra il centro dell’Io e il centro delle sensazioni corporee associate all’empatia?

Si attiva la parte del cervello coinvolta nelle reale esperienza di empatia: l’insula.

Una vita intera a cercare in ogni dove la felicità e la serenità quando bastava sedersi per venti minuti al giorno, chiudere gli occhi e respirare.

Se me lo avessero detto anni fa avrei riso.

E invece ho provato sulla mia pelle proprio tutto questo, sono diventata empatica, ancora più felice di prima e vedo il mondo completamente da un altro punto di vista.

Un punto di vista che mi permette di alzarmi la mattina con il sorriso sulle labbra e che mi fa vivere serenamente anche il momento più difficile.

Perché la meditazione può portare così tanto valore alla nostra vita?

La meditazione ha questo straordinario potere di calmare la mente, di farci vivere con più consapevolezza e ci permette di controllare meglio le nostre emozioni.

Grazie a questa antica pratica ho migliorato la maggior parte di quei lati del mio carattere che erano davvero nocivi, per me e per chi mi stava intorno.

Ho reso le mie giornate più luminose, le mie notti più serene e la vita è diventata come per incanto più facile da gestire.

Ho smesso di vivere continuamente proiettata nel futuro o con la mente ancorata al passato, ma ho imparato a godere del qui e ora, l’unico momento in grado di farci stare bene.

Non è stato semplice all’inizio, perché noi occidentali siamo stati abituati fin da piccoli a rincorrere obiettivi inesistenti e a vivere con ansia e rancore le nostre giornate, ma con molta costanza sono riuscita a illuminare la via verso il famoso “paradiso” di cui tutti parlano.

Cosa ti serve per iniziare a meditare?

Assolutamente nulla.

Ed è questo il potere straordinario di questa tecnica meravigliosa.

Non ti servono maestri, non ti servono libri particolari, nessun talismano magico e nessuna musica particolare.

Ti consiglio di iniziare proprio ora, in questo difficile periodo storico, perché farà davvero una grandissima differenza nella tua vita.

Affronterai con molta più serenità tutti gli aspetti che prima consideravi terribilmente difficili.

La persona che guida piano davanti a te nel traffico non ti infastidirà più, il tuo vicino di casa che sbatte forte la porta non ti darà più fastidio e migliorerà anche la tua condizione fisica.

Straordinario e soprattutto accessibile a ognuno di noi.

Non hai bisogno di nulla per iniziare a farlo, perché tutto è già dentro di te.

Come iniziare a meditare?

Hai un luogo che ami particolarmente a casa tua e che ti fa sentire a tuo agio totalmente?

Recati lì.

Dovrai essere nel silenzio e nella tranquillità e sentirti davvero rilassato e indisturbato.

Trova il tuo posto magico, può essere da qualsiasi parte, nella tua camera, nel prato dietro casa tua, sulla sedia in cucina o su un terrazzo.

Molto semplicemente siediti comodo, anche a gambe incrociate se riesci, con la schiena ben dritta e con i palmi delle mani rivolti verso l’alto.

Chiudi gli occhi e inizia a concentrarti sul tuo respiro.

Perché il respiro è così importante?

La maggior parte di noi non respira mai consapevolmente perché vive nelle frenesia più totale dimenticandosi di essere un umano a volte.

La respirazione è uno strumento potentissimo, in grado di rigenerare le nostre cellule e aiutare il cervello a lavorare meglio e se non ci ricordiamo di esso è normale che vivremo nell’ansia e nello scompiglio più totale ogni giorno.

Quando si medita, invece, si riprende il controllo di questo respiro e in questo modo avremo accesso alla parte più profonda, intensa e vera di noi.

Concentrati sul respiro che entra ed esce dal tuo corpo e non preoccuparti perché le prime volte verranno a farti visita una quantità esagerata di pensieri di ogni tipo.

È tutto normale.

Osservali, senza giudicarli, sono solo pensieri, generati inconsapevolmente dalla tua mente incasinata.

Ti renderai conto che già dopo qualche volta i pensieri saranno sempre meno, la mente sarà libera e leggera e tu entrerai in uno stato molto difficile da spiegare a parole.

Sarai nel qui e ora e proverai una gioia davvero luminosa che rimarrà dentro di te per il resto della giornata.

Dopo quanto tempo puoi vedere effettivamente i risultati?

Premetto subito che i risultati non ci saranno dall’oggi al domani ma che arriveranno sul lungo periodo, dopo un bel po’ di giornate in cui avrai meditato.

Le cose migliori richiedono sempre tempo.

All’inizio ti sentirai solo più tranquillo e rilassato ma dopo qualche tempo scoprirai un mondo completamente straordinario.

Grazie alla meditazione vivrai felicemente, creerai un modo di vivere armonioso ed entrerai in una pace mai vista prima.

Vale la pena di provarci, perché ognuno di noi merita di scoprire la propria vera essenza, che non è basata sull’ansia per il futuro o la tristezza del passato.

D’altronde non sei venuto qui per combattere l’ombra ma per accorgerti grazie ad essa che sei luce.

Sei qui su questa terra per sperimentare la dualità e riconnetterti all’Uno da cui vieni.

È tempo di accorgersi che sei un’anima in un corpo fisico ed è tempo di aprirsi ad essa ed espanderti verso la felicità che tanto cerchi in cose apparentemente inutili.

Accorgiti della bellezza della vita, del tuo immenso potenziale e di tutta la luce che sei in grado di emanare e ricordati che imparare a meditare è il dono più grande che puoi fare a te stesso in questa vita.

Meditare ti cambierà la vita, per sempre, e visto che è una sola, fai tu due conti.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply