Prima di diventare la persona che sono adesso e prima di fare esperienze nel mondo e viaggiare ero quel tipo di ragazza permalosa, che teneva tutto dentro, se la prendeva per le ingiustizie che subiva e ci rimuginava sopra per settimane intere.
Mi rovinavo letteralmente intere giornate, rimanendo aggrappata con tutte le forze a quei pensieri distruttivi che invadevano la mia mente.
Poi ho capito determinate cose, di estrema importanza, che hanno cambiato il mio modo di vedere il mondo.
Ho iniziato a chiedermi:
Vuoi davvero essere arrabbiata in questo modo mentre la tua unica vita passa?
Vuoi veramente chiuderti nei tuoi pensieri quando intorno a te c’è un mondo straordinario da vivere e scoprire?
Vuoi disperarti all’infinito per quel torto che ti ha fatto quella persona?
No, non lo volevo davvero.
Volevo essere felice e godermi la serenità che ognuno di noi si merita.
Mi ero stancata di sprecare il mio prezioso e limitato tempo a prendermela per stupidaggini che non potevo controllare.
Avevo capito che la vita è troppo breve per essere sempre arrabbiata e che grazie a questa convinzione avrei lavorato su me stessa per imparare a lasciare andare e fregarmene.
Da quel momento ho iniziato a prendere la vita con filosofia, a lasciare andare la rabbia, a farmi letteralmente scivolare le cose di dosso e a ridere di più.
Ho capito che fregarsene era la strada più semplice per la felicità.
Come aggrapparci a situazioni che non possiamo controllare può rovinarci la vita:
Ognuno di noi subisce delle ingiustizie, delle cattiverie o si trova in problemi causati da altri da risolvere.
Il punto è che dopo aver subito questo genere di cose ci identifichiamo con tutti noi stessi in queste situazioni, le facciamo nostre e ce le teniamo dentro per moltissimo tempo.
Diventiamo così nervosi, tristi e aggressivi.
Ci perdiamo tutto il bello che abbiamo intorno e rimaniamo intrappolati nella nostra mente per troppo tempo.
La soluzione a tutto questo è proprio imparare a lasciare andare ogni tipo di cosa che non possiamo controllare e finirla di fare di ogni cosa un dramma.
Dobbiamo darci semplicemente una grande svegliata, aprire gli occhi e smetterla di lamentarci per quello che ci succede.
Vogliamo davvero lamentarci in continuazione di quel torto che abbiamo subito mentre magari dall’altra parte del mondo c’è un bambino che sta morendo di fame?
Vogliamo continuare veramente a prendercela con le persone nel traffico quotidiano quando magari c’è chi una macchina non potrà mai nemmeno permettersela?
Impariamo a renderci conto di quanto siamo fortunati e di quanto le cose a cui la maggior parte delle volte ci aggrappiamo siano delle enormi stupidaggini.
I nostri problemi spesso non sono problemi e questo l’ho imparato viaggiando e vedendo con i miei stessi occhi situazioni davvero spiacevoli.
Impariamo ad accettare che la vita non è sempre giusta:
La vita non potrà mai essere sempre semplice, colorata e divertente.
A volte inevitabilmente ci imbatteremo in nuvole grigie e in difficoltà da affrontare.
Ma il segreto per vivere serenamente e sperimentare la vera felicità è proprio quello di lasciare andare.
Lasciamo andare le paranoie, i dubbi, i pensieri negativi, la cattiveria, l’arroganza, la paura, la tristezza.
Perdoniamo chi non è stato in grado di amarci come meritavamo per andare avanti noi stessi ad amare chi lo merita davvero.
Non abbiamo bisogno di avere pensieri negativi, di essere schiavi dell’ansia e di preoccuparci di quello che ci hanno fatto gli altri.
Il nostro unico scopo a questo mondo è quello di essere felici, leggeri e pieni di gioia e impareremo ad esserlo per davvero solamente quando inizieremo a concentrarci sulle cose belle della vita e fregarcene di tutto il resto.
Devi capire che fregartene è l’unica soluzione per assaporare la vera felicità e per vivere a pieno questa vita, che una volta scoperta per davvero non potrà mai deluderti.
Tu riesci a vivere fregandotene o credi che devi ancora lavorarci su? Se ti va mandami un messaggio su instagram o fammelo sapere nei commenti qui sotto.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.