L’importanza di perdonare per vivere una vita serena

Tempo di lettura: 4 minuti

L’importanza di perdonare per vivere una vita serena.

So che questa vita non è semplice, che hai subito parecchi torti, che hai provato grandi delusioni, che sei stato attaccato, ferito, non capito, magari anche umiliato.

So che non è semplice voltare pagina, guardare avanti e far finta che non sia mai accaduto nulla.

Avevi riposto delle grandi aspettative in quel rapporto che non è andato a buon fine, hai dato l’anima per una persona che però ti ha spezzato il cuore tradendo la tua fiducia, ti sei sentito afflitto, arrabbiato e smarrito.

Tutte queste emozioni che hai provato si sono inevitabilmente insidiate in ogni cellula del tuo corpo e tu non riesci più a essere te stesso, a fidarti di nuovo, a vedere la luce negli esseri umani, ad amare, a essere spensierato e proseguire a testa alta.

Hai a disposizione uno strumento davvero miracoloso però: il perdono.

Che cos’è il perdono?

Il perdono è un gesto d’amore verso se stessi a differenza di quello che si possa credere.

Si perdona e si deve imparare a perdonare per fare un passo avanti, per andare avanti nella propria meravigliosa vita, per offrire a se stessi qualcosa di positivo, per darsi la possibilità di tornare a vivere leggeri e di farlo per davvero.

Si perdona per se stessi, per amor proprio.

Ero una persona molto rancorosa prima di imparare l’arte del perdono e mi portavo dietro tutte le mie ferite aperte in ogni cosa che facessi.

Questo comportamento non mi dava la possibilità di godere a pieno delle occasioni che la vita mi metteva davanti e mi rendeva sempre arrabbiata, insicura, triste e frustrata.

Solo quando ho imparato a lasciare andare, ad avere compassione verso chi mi aveva provocato del dolore, a perdonare il male subito, sono riuscita ad evolvere come persona e a tornare ad essere felice e libera.

Libera dai pesi che chi non è in grado di perdonare si porta inevitabilmente dietro.

Il perdono è un regalo immenso che facciamo a noi stessi, lo facciamo per diventare più empatici e per essere più sereni.

Perdonare chi ci ha recato del dolore non significa assolutamente riconciliarsi con quella persona, significa solo riconciliare quelle parti separate all’interno della nostra coscienza attraverso la comprensione.

Facendo questo diventeremo persone invincibili e saremo in grado di ricominciare da capo con noi stessi e con tutte le nuove relazioni in cui ci imbatteremo.

Liberarsi dalla rabbia per vivere meglio:

Non c’è cosa peggiore al mondo  che essere impossessati dalla rabbia, perché questa brutta emozione ci fa vivere in condizioni pessime, ci fa ammalare, ci abbassa le difese immunitarie e ci fa anche invecchiare prima.

Ci sono state diverse ricerche che hanno infatti scoperto che rabbia e ostilità sono legate ad un più alto rischio di malattie cardiache e infatti dovremmo chiederci ogni giorno: “Ma ne vale la pena? Vale la pena buttare una vita solo per il fatto di non riuscire a perdonare?”

Basta guardarsi intorno ai giorni d’oggi.

Non noti anche tu che è sempre più difficile trovare una persona rilassata e serena con cui scambiare due parole senza essere attaccato o giudicato?

Questo accade perché le persone non riescono a perdonare, si fanno prendere dallo stress e sprecano così l’unica vita che hanno.

Come si fa a perdonare?

Vorrei elencarti tre punti che ti aiuteranno ad imparare a perdonare per permettere finalmente al sole di entrare in te e proseguire meravigliosamente per la tua strada senza voltarti più.

1. Sii grato per ciò che quella persona ti ha insegnato.

Entra nell’ottica che qualsiasi cosa ti accada, bella o brutta che sia, ti è accaduta solamente per insegnarti qualcosa e per farti diventare una persona migliore.

Impara a ringraziare quella persona per averti dato la possibilità di evolvere grazie al male che ti ha causato, senza il suo comportamento non saresti chi sei ora e più passerà il tempo e più ti accorgerai del potere di questa affermazione.

2. Impara ad essere consapevole del fatto che puoi scegliere.

Hai un grandissimo potere in questa vita ed è quello di poter controllare le tue azioni e i tuoi comportamenti in relazione a quello che ti accade.

Scegli tu e soltanto tu come comportarti e ciò che vuoi essere.

Quindi decidi di lasciarti alle spalle il rancore, ciò che ti ha ferito, tutte le sofferenze e volta pagina.

3. Cambia punto di vista

Mentre stai lasciando andare quel male che ti porti dietro, focalizzati anche sulle cose positive che quell’episodio ti ha portato.

Oltre ad averti fatto crescere come individuo, ti ha fatto probabilmente capire chi davvero conta nella tua vita e chi no, chi ti ha sostenuto, quello che hai imparato.

Non focalizzarti solo sugli aspetti negativi di una situazione perché nella maggior parte dei casi sono sicura che le cose positive sono anche molte di più di ciò che immagini, basta guardarsi intorno.

Puoi scegliere soltanto tu se proseguire il cammino della tua unica vita lasciandoti alle spalle delle situazioni negative e prendere spunto da loro perdonando o rimanere ancorato a questa tristezza per il resto dei tuoi giorni.

Perdona, impara a farlo spesso e fallo solo per te stesso, la vita ti sorriderà molto di più.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply