Perchè viaggiare prima di sposarti darà valore al tuo rapporto di coppia

Tempo di lettura: 4 minuti

Quante volte ci è capitato di parlare con persone che solamente pochi anni dopo essersi sposate hanno chiesto il divorzio?

Quante volte vediamo coppie sposate che vivono sotto lo stesso tetto e non si sopportano minimamente più?

Tantissime volte vero?

Soprattutto ai giorni d’oggi.

Abbiamo la possibilità di scegliere con chi condividere l’esistenza e finiamo spesso con persone totalmente diverse da noi e che iniziamo a odiare dopo pochi anni di matrimonio.

Assurdo.

Ma perché succede questo?

Perché finiamo in queste situazioni spiacevoli?

L’amore non dovrebbe essere vivere l’un per l’altro e passare tutta la vita insieme, soprattutto dopo aver speso moltissimi soldi per sposarsi?

La cruda verità, nonché risposta a queste domande, è che le persone che decidono di sposarsi, di promettersi amore e rispetto per il resto della loro vita, in realtà non si conoscono minimamente.

Sicuramente convivono già sotto lo stesso tetto e pensano di conoscersi ed essere pronti per unirsi per sempre ma la realtà è che probabilmente si vedono solo la Domenica o la mattina per una colazione veloce a base di caffè buttato giù a tutta forza perché altrimenti si arriva tardi al lavoro.

Non conoscono per davvero tutti i lati positivi o negativi di loro stessi ma si fermano solo all’apparenza, che molto spesso è fatta di maschere, che ogni giorno indossano, per essere in grado di adattarsi al mondo in cui si trovano.

La vera convivenza significa trascorrere 24 ore su 24 insieme, almeno per un bel periodo di tempo, non abitare nella stessa casa e ignorarsi per la maggior parte della vita.

Come possiamo essere in grado di comprendere a fondo il carattere della persona che amiamo se non abbiamo nemmeno il tempo di fermarci a bere un caffè con lei?

Parlare per non separarsi mai:

Un altro motivo è che le persone non si parlano più.

Se hanno dei problemi tra loro basta non parlarne, andare avanti come se nulla fosse e magari sfogarsi con l’amico di turno al bar.

Non comunicano, non si comprendono, non vogliono conoscersi profondamente e a molti va bene così, perché credono di non avere alternativa.

Credono che sia giusto così, che l’amore sia questo.

Nella società in cui viviamo si preferisce fermarsi alla superficie dei rapporti, oltre che delle cose.

Viaggiare per conoscersi davvero:

C’è però un modo per non finire in queste condizioni e conoscere veramente la persona che ci sta di fianco ed è sicuramente quello di fare un gran bel viaggio insieme.

Un gran bel viaggio, non una gran bella vacanza!

La differenza è enorme.

Durante un viaggio vero e proprio le persone non possono non conoscersi per come sono fatte realmente, non possono indossare maschere e non possono mascherare i propri difetti a lungo.

Quando ho conosciuto Ste, fin dall’inizio della nostra relazione, abbiamo iniziato a viaggiare in lungo e in largo insieme, abbiamo vissuto situazioni incredibili che ci hanno unito moltissimo e proprio grazie a quelle situazioni abbiamo instaurato il rapporto che abbiamo adesso.

Abbiamo passato spesso anche mesi interi in cui siamo stati assieme 24 ore su 24 e questo ci ha portato a conoscerci per come siamo realmente e a non avere segreti tra di noi.

Abbiamo dormito in splendidi hotel vista mare e ci siamo gustati buonissime cene a base di pesce in spiaggia.

Ma abbiamo anche dormito su pavimenti freddi di aeroporti affollati, dopo aver trascorso una giornata intera a camminare per le strade caotiche di una città sud est asiatica.

Spesso abbiamo anche dovuto cenare mangiando patatine confezionate, acquistate in qualche minuscolo supermercatino, perché non ci bastavano i soldi per finire la giornata in viaggio.

Abbiamo trascorso anche 20 ore di fila su bus scomodissimi senza lavarci e vi assicuro che Ste mi ha vista in condizioni disumane più e più volte, senza trucco e senza vestiti carini.

Ed è proprio per questo che mi conosce meglio di qualsiasi altra persona al mondo e io conosco lui come non potrei mai conoscere nessun altro.

Quando si intraprende un viaggio insieme, oltre a crescere come persone e a vivere avventure indimenticabili , si entra inevitabilmente a contatto anche con il lato peggiore dell’altro, perché a volte le giornate possono essere davvero stancanti e possono accadere molti imprevisti.

Imprevisti che a lungo andare si trasformano in occasioni per conoscersi meglio, direi.

Imprevisti che legano ancora di più la coppia in un legame molto difficile da spezzare nel tempo.

Nella comfort zone, in cui la maggior parte delle persone decide di rimanere, non troveremo mai situazioni che ci aiuteranno a crescere e a conoscerci meglio.

Andare solo a cena al ristorante o gustarsi un film al cinema non ci farà mai scoprire i veri lati dell’altro, perché vedremo solo la superficie.

Quindi la soluzione a tutto ciò è quella di viaggiare il più possibile insieme e se poi successivamente, al rientro da un lungo viaggio, la voglia di stare assieme non sarà diminuita, probabilmente avremo incontrato la persona giusta per noi.

Viaggiare.

Come ancora una volta il viaggio può trasformarsi nel nostro più grande amico.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

Leave a Reply