Praticare Yoga ti renderà più felice, ti spiego il perché…
Si sente parlare sempre più spesso ai giorni d’oggi di Yoga senza però, spesso, conoscere il vero significato di questa pratica.
Lo Yoga come allo stesso modo la meditazione hanno il grande potere straordinario di renderci persone più consapevoli e generare un cambiamento non indifferente al nostro interno.
Ci cambia letteralmente la vita ed è proprio per questo motivo che molte persone ci stanno alla larga.
Hanno paura del cambiamento, sono attaccate al proprio io, senza capire che il cambiamento, in realtà, soprattutto se positivo, è inevitabile.
Dobbiamo partire dal presupposto che innanzitutto lo Yoga non è streching né ginnastica come si crede in Occidente ma è una pratica vera e propria che ci permetterà veramente di elevarci come esseri umani.
Lo Yoga e la Meditazione sono proprio due pratiche millenarie che sono in grado di illuminarci e accompagnarci per mano al cambiamento magnifico che ci aspetta.
Cosa significa la parola Yoga?
Yoga significa letteralmente unione.
Unione con il tutto.
Perché praticare Yoga ti renderà più felice, dà così tanto valore e ti cambia?
Secondo la teoria dello yoga il cambiamento segue una dinamica ben precisa che è collegata all’energia che c’è dentro di noi.
Noi abbiamo un corpo fisico, grossolano, che è quello che vediamo fatto da ossa, legamenti e muscoli e poi un corpo energetico sottile, fatto di energia vitale come la mente e il pensiero.
Questa energia è chiamata Prana e scorre nel corpo attraverso dei canali energetici chiamati Nadi che sono associati al sistema nervoso.
Quando le Nadi si incontrano formano un campo energetico chiamato Chakra.
Infatti noi abbiamo 7 Chakra principali situati lungo la colonna vertebrale e ognuno di essi è associato a un ruolo ben preciso:
- Sicurezza
- Piacere, sessualità
- Potere personale
- Amore
- Comunicazione
- Immaginazione
- Illuminazione
Quando pratichiamo Yoga sul nostro bel tappettino e lo facciamo in maniera corretta, stimoliamo questi centri energetici, che agiscono a livello mentale, risvegliando in noi emozioni e stati di consapevolezza.
Tutte le tecniche che fanno parte del mondo dello Yoga lavorano a livello energetico, oltre che fisico, e riportano quindi armonia in ogni sfera della nostra esistenza.
Lo Yoga come allo stesso modo la meditazione stimolano dei tasti nascosti nel nostro interno rivelandosi davvero chi siamo.
Avete mai sentito di persone che durante una pratica di Yoga sono scoppiate a piangere? Il motivo è proprio questo.
Al loro interno si è smosso finalmente qualcosa e proprio grazie a quel qualcosa saranno in grado di evolvere e intraprendere un grande cambiamento.
Queste pratiche straordinarie ci sono state donate proprio per venire a contatto con la nostra vera natura, per capire chi siamo in realtà, per farci comprendere il vero senso della vita e per farci stare bene con noi stessi e con tutto quello che ci circonda.
Se inizierete a praticare Yoga e meditazione in modo costante cadranno tutte le paure e le insicurezze e la vita diventerà più luminosa.
Sarà come svegliarsi da un lungo sonno.
Finalmente tornerete a vedere il vero senso di tutto ciò, che non è quello di vivere abbassando la testa per lavorare dieci ore al giorno e dipendere dal materialismo che la società ci fa credere.
Naturalmente questo cambiamento molto importante non avverrà da un giorno all’altro e non avverrà dopo aver praticato solo due volte, ma ci sarà bisogno di essere costanti, come in ogni aspetto della vita in cui si desiderano dei risultati.
Inoltre lo yoga ci dà una lezione molto importante ed è quella di vivere nel qui e ora sempre.
Come umani smarriti per le strade di un mondo che non comprendiamo, tendiamo a vivere costantemente pensando al passato o proiettati al futuro, dimenticandoci che la vita vera è proprio nel qui e ora.
Il passato e il futuro non esistono e lo Yoga e la meditazione ci aiutano a vivere di più nel qui e ora, l’unico luogo in cui regna la pace e la felicità.
Comunque, lo Yoga, come le migliori cose della vita, non si può spiegare a parole, è un’esperienza che va vissuta e provata personalmente per poi trarre le proprie conclusioni.
Quello che è certo è che ognuno di noi dovrebbe concentrarsi sul proprio benessere e dovrebbe riempire la vita di valore e felicità e a mio avviso non esiste metodo migliore, oltre il viaggio, che potrà farci raggiungere questo scopo nel minor tempo possibile.
Iniziamo a riempirci di abitudini sane e la nostra esistenza avrà un sapore diverso.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.