Rispondi a queste 10 domande per trovare il tuo vero scopo in questa vita
Per trovare il tuo vero scopo in questa vita inevitabilmente dovrai affrontare un percorso pieno di ostacoli, momenti bui, paure, dubbi, cadute, ma anche di entusiasmo, energia, voglia di farcela e momenti memorabili.
So che a volte penserai di non farcela e rinuncerai alla tua ricerca per rinchiuderti nella sicurezza della tua zona di comfort, sono anche consapevole che proverai del dolore, ti sentirai spaesato e inadeguato nei confronti di un mondo in cui sembra che chiunque abbia trovato il proprio posto, chiunque tranne te.
L’ho provato sulla mia pelle e ho trascorso molti anni a passare da un lavoro all’altro, da un obiettivo all’altro e ci sono state molte giornate in cui avrei dato qualsiasi cosa per riuscire anche solo a percepire minimamente quella strada che tanto cercavo per sentirmi finalmente in pace con me stessa.
Trovare il proprio ikigai ai giorni d’oggi non è semplice e l’incapacità di riuscirci genera in noi un senso di insoddisfazione cronica che diventa poi la casa perfetta per ospitare l’infelicità.
Hai presente quelle persone sempre felici e che non tolgono mai il loro sorriso dal viso?
Ecco, quelle sono le persone che molto probabilmente hanno trovato il loro scopo in questo mondo e che hanno smesso di vagabondare senza una meta su questo pianeta.
Infatti trovare il proprio scopo è in grado di dare un senso allo scorrere dei minuti, di farci addormentare la sera fieri di noi stessi e di rendere tutto più luminoso e speciale.
Come puoi trovare il tuo vero scopo in questa vita?
Parto dicendoti che ho deciso di scrivere questo articolo per ispirarti e per farti capire che anche se non sarà facile tu puoi assolutamente trovare il motivo che ti farà felice per il resto dei tuoi giorni.
Il mio obiettivo più grande è quello di farti capire che la vita è piena di alternative, strade differenti, e spesso molto panoramiche e che se non ti piace quella che hai intrapreso ora, nessuno ti obbliga a continuare a percorrerla senza guardarti intorno.
Infatti a differenza di quello che ci vogliono fare credere dal giorno uno, questo mondo è pieno di nuovi percorsi che puoi imboccare ogni giorno e che non c’è bisogno di limitarti alla strada più battuta, se non ti fa stare bene, solo perché il resto del mondo lo fa.
Chiunque può essere felice e chiunque tramite un’autosservazione è in grado di vivere una vita migliore.
Se quindi in questo momento ti senti male e credi di non aver ancora trovato il tuo posto in questo mondo leggi queste 10 domande, trascrivile su un foglio e cerca di rispondere in tutta onestà.
Sono domande molto potenti, che durante il mio percorso di autoanalisi mi hanno aiutata molto a indirizzarmi verso la vita che desideravo davvero.
Ecco le 10 domande che devi farti se ti senti insoddisfatto della tua esistenza:
1. Se non avessi paura del giudizio altrui cosa faresti nella vita?
Credo che la primissima domanda che dovresti porti se vuoi capire qual’è il tuo vero scopo in questa vita dovrebbe essere questa.
Infatti la maggior parte delle volte siamo talmente preoccupati del giudizio altrui che abbiamo paura di buttarci in ciò che ci renderebbe davvero felice e quindi rimaniamo fermi o continuiamo a vivere una vita che non ci appartiene e questo solo per quell’inutile paura di essere giudicati.
Mentre rispondi a questa domanda, cerca di farlo in totale onestà.
Immagina di essere completamente solo dall’altra parte del mondo e di dover ricominciare tutto da capo, cosa faresti?
Avresti gli stessi hobby e le stesse passioni?
Come trascorreresti le tue giornate?
In che ambito lavoreresti?
Se rispondi a queste domande immaginando una vita totalmente diversa da quella che hai adesso, forse c’è qualcosa che non va.
Probabilmente stai vivendo in questo modo per soddisfare le aspettative di chi ti circonda e non facendo davvero quello che ami.
In questo caso, cerca di ricordare sempre che hai una vita sola e che non ha senso trascorrerla in questo modo.
2. Quando è stata l’ultima volta che ti sei sentito davvero felice?
Chiudi gli occhi e ripensa a quando è stata l’ultima volta in cui ti sei sentito al posto giusto e in cui ti sei sentito estremamente felice.
Dov’eri? Con chi eri? Cosa stavi facendo?
Scava dentro te stesso e tira fuori quei momenti felici perché molto probabilmente lì in mezzo troverai qualcosa che si avvicina al tuo scopo.
3. Qual’è quella cosa che ami fare di più al mondo?
Quali sono quelle attività che faresti sempre, senza provare mai noia, pesantezza o frustrazione?
Scrivi una lista di tutte quelle cose che ti vengono in mente e che faresti ogni giorno sentendoti pienamente soddisfatto e contento.
Quasi sicuramente in mezzo a queste cose c’è il tuo vero scopo, quello che potrà farti vivere felice come meriti.
4. Se non ti sentissi obbligato a fare il lavoro che fai, che lavoro vorresti fare veramente?
Spesso finiamo a fare dei lavori che odiamo profondamente solo per compiacere una società malata o per pagare tutti quegli oggetti con cui ci siamo indebitati negli ultimi anni dimenticandoci che trovare il lavoro giusto per noi è la chiave della felicità.
Il nostro posto di lavoro infatti è il luogo in cui passiamo più ore durante la giornata e se non ci fa stare bene ci farà cadere in un buio senza fine.
Il tuo compito ora è quello di scrivere una lista di tutti i lavori che ti piacerebbe fare per davvero e che ti renderebbero più soddisfatto e contento di alzarti alla mattina.
Vorresti un lavoro più a contatto con la natura o preferiresti vivere in città?
Un lavoro stagionale o un posto sicuro?
5. Quale pensi che sia un tuo talento o qualcosa in cui sei estremamente bravo?
Ognuno di noi è bravo in qualcosa e possiede un talento che spesso però viene sepolto sotto gli impegni quotidiani e in altri problemi in cui ci trascina la vita e il nostro compito è quello di individuarlo e portarlo a galla il più velocemente possibile.
Quale credi che sia una cosa che potresti fare quasi a occhi chiusi e in cui ti ritieni competente?
Se sai di essere davvero bravo a fare una cosa il consiglio che posso darti è quello di dedicarti con tutto te stesso a farla perché quasi sicuramente quello potrebbe essere il tuo scopo.
6. Quando ti senti in pace per davvero?
Guardati dentro e pensa a quei momenti in cui ti senti davvero sereno, in pace con il mondo e con te stesso, senza problemi e con pochi pensieri.
Dove ti trovi e cosa stai facendo quando ti senti così?
L’ambiente in cui viviamo è importantissimo per noi e individuare quello che combacia con la nostra anima è importantissimo per poter essere felice e trovare la propria strada.
7. Se potessi fare qualcosa per il mondo senza avere problemi di denaro e tempo, cosa faresti?
Molto spesso tutti i nostri limiti nascono dal fatto che non abbiamo soldi e tempo per fare ciò che vorremmo veramente e anni fa mi ritrovavo spesso in questa situazione e capisco quanto possa essere frustrante.
Ma immagina di avere tantissimo tempo libero e di avere una quantità di soldi illimitata, cosa faresti per il mondo in cui vivi?
Che valore porteresti ad esso?
Ti impegneresti per qualcosa in particolare che solo tu sai?
Non ci sono risposte giuste o sbagliate ma solo quello che fa parte della tua anima e dei tuoi valori, guardati dentro e tira fuori la tua risposta.
8. Quando perdi la nozione del tempo?
Se ti capita di controllare l’orologio più volte durante il giorno e sperare che il tempo passi velocemente sicuramente non hai ancora trovato il percorso di vita più adatto a te e al tuo interno provi in qualche modo della sofferenza.
Infatti quando trovi il tuo scopo e stai facendo qualcosa che ami davvero, il tempo è come se non esistesse, vola talmente veloce, che ti lascia di stucco.
Rifletti e pensa a un momento in cui perdi totalmente la nozione del tempo, qual’é?
9. Chi ti ispira con la sua passione o il suo scopo di vita?
So perfettamente che nell’era malata in cui stiamo vivendo è sempre più difficile capire che le persone sono solo un grande valore e non un intralcio al nostro cammino ma so anche che di sicuro anche tu sei ispirato da qualcuno o da quello che ha fatto per il mondo.
Pensa al perché stimi questa persona e quali sono le doti che apprezzi in lei. perchè vorresti somigliarle?
Mettere da parte l’ego e chiedere consigli o seguire le orme di persone che stimi è un grande dono che puoi fare a te stesso e che ti farà raggiungere più velocemente la tua strada.
10. Se scoprissi di avere solo un anno di vita a disposizione come vorresti essere ricordato e quali sono le cose che faresti?
Ho lasciato per ultima la mia domanda preferita in assoluto e quella che dovrebbe farti fare un bell’esame di coscienza, profondo e molto rivelatore.
Ci è stata regalata una vita e ci è stata data la possibilità di modellarla a nostro piacimento ma spesso ci dimentichiamo che è limitata e che prima o poi finirà.
Proprio per questo motivo dovremmo essere in grado di viverla a pieno, realizzando ogni nostro più profondo desiderio e trasformando il nostro tempo in oro.
Immagina di scoprire che tra un anno non esisterai più.
Lavoreresti ancora dove lavori ora?
Frequenteresti le persone che frequenti adesso?
Viaggeresti di più?
Rispondi con sincerità e immedesimati in questa situazione e tieni a mente che questa vita finirà e il tuo tempo pure, lo stai usando come meglio credi oppure no?
Fammi sapere nei commenti o scrivimi su Instagram se queste domande ti hanno aiutato e se credi di aver già trovato il tuo scopo nella vita oppure no.

Ciao sono Giulia, viaggiatrice zaino in spalla, copywriter e amante della vita in tutti i suoi aspetti. Il mio scopo è quello di ispirare le persone, attraverso le mie parole, a scoprire il mondo, vivere la vita che desiderano davvero, valorizzare il proprio limitato tempo e sorridere sempre.