Smettila di ossessionarti per il tuo corpo fisico, tu sei molto di più!

Tempo di lettura: 5 minuti

Smettila di ossessionarti per il tuo corpo fisico, tu sei molto di più!

Da quando nasciamo veniamo bombardati letteralmente in ogni dove da pubblicità in televisione di donne apparentemente perfette, da riviste con modelle magrissime e tirate, concorsi di bellezza, veline, vallette e altre stronzate simili che ci riempiono la testa di idee impossibili, nocive ed inutili.

Ovunque cercano di venderci creme miracolose che ci renderanno più belle, prodotti per eliminare la cellulite, bibitoni per dimagrire rapidamente, pseudo trucchi per ottenere un fisico scolpito, come se fosse sbagliato avere qualche chiletto in più.

Noi crediamo fortemente infatti che sia sbagliato avere qualche buchetto di cellulite, un po’ di pancetta, qualche brufolo sul viso e le occhiaie a volte più accentuate.

Ci sentiamo male se i jeans della stagione scorsa fanno fatica a chiudersi o se la bilancia segna qualche chilo in più.

Ci manca la terra sotto ai piedi quando succede questo.

E accade perché la dannata società malata in cui viviamo ci ha fatto credere dall’inizio dei nostri giorni che tutto ciò sia sbagliato.

Ci ha convinto a ossessionarci sul nostro corpo, ci ha messo in testa che se saremo grassi e poco tonici saremo deboli e verremo giudicati falliti e sbagliati, ci ha detto che solo se saremo magri e perfetti saremo felici e vivremo una vita dignitosa.

Che solo da magri saremo amati veramente.

E questo solo perché in questo modo saremo dipendenti per sempre da quei prodotti che fanno girare l’economia in questo paese e da tutta questa industria del benessere che l’umano ha costruito.

Incatenati per sempre alla bilancia e ai sensi di colpa per aver mangiato una pizza di troppo questa settimana.

E così ci ritroviamo a spaccarci la testa in due per raggiungere una perfezione che non esiste e che mai esisterà, ci perdiamo la gioia del cibo, dei momenti di condivisione insieme agli altri, per paura di sgarrare, per terrore di superare quei limiti che ormai sono radicati nella nostra mente.

E intanto il nostro tempo prezioso scorre e non torna più.

La nostra intera unica esistenza gira intorno alle diete, agli specchi, ai trattamenti estetici, alla bilancia che ci chiama dopo un pasto più sostanzioso, all’apparenza e alla tortura psicologica che ci infliggiamo ogni giorno sempre più.

Quante volte ti sei guardato allo specchio sentendoti sbagliato?

Troppo grasso, forse troppo magro, poco muscoloso, forse spalle troppo grosse, troppi brufoli sul mento, troppi rotoli, troppa cellulite sul sedere, troppe smagliature in vista, troppo basso, troppo alto, denti storti, capelli troppo rovinati.

Mettiamoci in questa dannata testa che l’apparenza non è tutto nella vita, è diverso da quello che ci fanno credere continuamente.

Tu sei molto di più di quello che vedi riflesso ogni mattina nello specchio di casa tua.

Sei di più dei tuoi chili di troppo, delle tue imperfezioni, di ciò che credi sia sbagliato in te.

Il tuo valore non si misura in chili, i tuoi chili non dicono se sei felice o triste, se sei una persona che fa del bene o del male e non dicono e mai diranno quanto vali realmente.

Vuoi veramente pensare di trascorrere la tua unica vita a ossessionarti per il tuo aspetto esteriore privandoti della vera gioia che può darti la serenità e la spensieratezza di essere semplicemente te stesso?

Come fuori anche dentro.

Te stesso se hai voglia di mangiare una pizza con gli amici, te stesso mentre bevi tranquillamente una birra, te stesso mentre gusti quel piatto di pasta non pensando già a come potrai smaltirlo il giorno dopo allenandoti.

Tutto questo è una follia.

Quello che credi di dover essere è una follia.

Che ti porterà a dei grossi problemi.

Se ti dico questo e se ho deciso di scrivere queste parole oggi è perché so cosa significa essere schiavo dell’aspetto esteriore.

Ho passato gran parte della mia vita ad ossessionarmi sui miei difetti e a sentirmi sbagliata nel mio aspetto, perché mi facevano sentire così, in alcuni ambienti in cui ho lavorato, ambienti fatti da persone inconsapevoli che desiderano solo lavorare con dei manichini senza anima e cuore.

Mangiare sano e allenarci perché ci amiamo e non per apparenza:

Allenarsi e mangiare sano sono degli strumenti potentissimi che ci permettono di vivere a mille e stare bene in questo mondo e noi dovremmo imparare a farlo solo perché ci amiamo e non per apparire perfetti esternamente o per dimagrire a ogni costo.

Quello poi verrà da sé inevitabilmente, è normale che se impariamo a mangiare bene e ad allenarci poi anche il nostro aspetto fisico cambierà e noi saremo in forma in ogni momento, ma dobbiamo farlo solo perché ci fa stare realmente bene e non perché altrimenti crederemo di essere sbagliati e messi in disparte.

Allenati per fare un regalo al tuo corpo, per renderlo più forte e in salute non per avere un fisico perfetto.

Mangia sano per sentirti più vitale e avere la forza di arrivare all’ultimo giorno della tua vita in perfetta salute.

Dimentica tutto quello che ti hanno inculcato nella testa dal giorno uno e ricordati che la perfezione a cui vogliono che tu ambisca non esiste nella realtà e che se continuerai a crederci rimarrai in trappola con te stesso a vita.

Vivi serenamente il tuo rapporto con il cibo.

Sii libero di gustarti delle patatine fritte, quella volta che le desideri, senza poi sentirti in colpa per il resto della settimana.

Amare il nostro corpo:

Metticela tutta per iniziare ad amare il tuo corpo con tutto te stesso, a ringraziarlo con tutto il cuore ogni giorno per quello che fa per te.

Ti permette di respirare l’aria pulita, di correre per il mondo, nuotare nell’oceano, abbracciare chi ami, mangiare il tuo cibo preferito, ballare e saltare quando ne hai voglia.

Hai questo corpo straordinario, questo involucro che ti permette di fare esperienze di ogni tipo e che ti permette di dimorare questo mondo.

Utilizzalo per quello che è davvero e impara a non ossessionarti per voler raggiungere qualcosa inventato dai più bravi marketer di questo mondo e qualcosa che non esiste.

Al posto di comprare quella crema anticellulite che non funzionerà mai usa quei soldi per regalarti un’esperienza o utilizzalo per ampliare la tua mente.

Finiscila di confrontarti con gli altri:

Smetti definitivamente di credere a tutto ciò che vedi online.

Con l’arrivo di Instagram e dei social network in generale tendiamo sempre di più a metterci in competizione e a confrontarci con gli altri.

Vediamo tutti più belli di noi, perfetti, con la pelle liscia, magri e tirati, quando non ci rendiamo conto che tutto ciò è solo finzione e che quello che vediamo nella maggior parte dei casi non esiste.

Quei corpi con cui ci confrontiamo quotidianamente sono stati modificati e ritoccati più e più volte, così come le pubblicità o le foto delle riviste e se non ti accorgi di questo ti sentirai sempre sbagliato e insicuro di te.

Basta odiarci per come siamo e basta sentirci sempre a disagio.

Abbiamo un solo corpo che ha bisogno del nostro amore e della nostra gratitudine, in fin dei conti se siamo dove siamo è perché lui ci ha portati fin qui.

Smettiamola di lottare contro noi stessi e iniziamo a lottare per noi stessi.

Una volta per tutte.

Definitivamente.

La vita è troppo breve per sprecarla dietro a un ossessione di questo tipo, non trovi?

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

2 Comments

Leave a Reply