Viaggiare per non sentirsi più soli

Tempo di lettura: 4 minuti

Viaggiare per non sentirsi più soli.

Ci sono moltissime persone che durante la loro unica vita attraversano dei periodi malinconici, in cui provano tristezza, solitudine e incomprensione da parte degli altri.

Si sentono soli anche se intorno hanno centinaia di persone, riescono a sentirsi fuori luogo in ogni luogo e credono di non essere abbastanza o di essere tremendamente sbagliati.

Hanno paura di ritrovarsi per esempio a casa da soli, la sera, e sentire un grosso vuoto dentro il loro petto.

Un vuoto che non comprendono e che cercano di colmare in ogni modo possibile e immaginabile, a volte frequentando per forza persone di cui non hanno il minimo interesse.

Tutto questo per non ritrovarsi con la compagnia di loro stessi, una compagnia sgradita, una compagnia che fa paura.

Se ti ritrovi in questa descrizione molto probabilmente hai del lavoro da fare per superare questa situazione e quindi vorrei dirti un paio di cose a riguardo.

Scopriamo insieme perché è sufficiente viaggiare per non sentirsi più soli.

Impara ad amare te stesso più di ogni altra cosa al mondo:

Una delle prime cose che devi fare è comprendere che ossessionarsi nella disperata ricerca di persone giuste con cui condividere la tua vita e il tuo prezioso tempo non è mai una buona idea.

L’unica persona giusta della tua esistenza sei tu, impara ad amarti, ad apprezzare e convivere con i tuoi pregi e con i tuoi difetti.

Se non impari ad amare te stesso, e il tempo che passi con il tuo io, non sarai mai in grado di amare gli altri e in generale tutto ciò di cui sei parte in questo mondo.

Infatti difficilmente riuscirai a trovare un’anima affine alla tua se prima non imparerai ad amare te stesso e ad apprezzare il tempo che trascorri in solitaria con i tuoi pensieri.

Più ti ossessioni a voler stare con persone per colmare i tuoi vuoti e più ti sentirai solo.

Una delle principali chiavi per superare la solitudine è senza dubbio proprio quella di imparare a stare da soli il più possibile.

Solamente guardando in faccia le proprie paure e immergendosi completamente in ciò che ci fa stare male riusciremo a superare la situazione brillantemente e vivremo la vita con più spensieratezza e felicità.

Dobbiamo diventare profondamente entusiasti di passare del tempo con noi stessi, in solitudine, con i nostri pensieri e con l’unica compagnia della nostra mente.

Decidi di affrontare un’avventura in solitudine:

Uno dei metodi più efficaci per fare pace con se stessi è quello di partire in solitaria e di affrontare un viaggio totalmente da soli.

Togliti dalla testa che sarà pericoloso e che ti giudicheranno per questa scelta folle.

È ora di finirla di dar peso ai giudizi altrui ed è ora di eliminare dalla tua vita chi è in grado di portare solo negatività.

Già solo facendo questa cosa ti avvicinerai di più al tuo vero io e poi inevitabilmente supererai la grande paura della solitudine che ti porti dietro e amerai il tempo che passerai con te stesso.

La vita ti sorriderà e posso assicurarti che dopo questa fase le persone giuste si presenteranno alle tue porte.

Viaggiando da solo imparerai ad apprezzare il silenzio intorno a te, l’introspezione che inevitabilmente farai e ti sentirai grato.

Grato di esserti dedicato del tempo, grato per i paesaggi in cui i tuoi occhi si perderanno e grato per le emozioni che proverai in continuazione.

Riuscirai ad avere amore per te stesso e niente potrà più deluderti e fermarti.

Viaggiare in questo modo è il miglior processo di crescita personale che potrai mai fare.

Ma soprattutto è un modo di far capire a te stesso che non hai bisogno di nessuno al tuo fianco per stare bene e che tu ti basti da solo.

Quando successivamente troverai qualcuno sarai in grado di dargli amore puro e vero, quello che hai compreso imparando a volerti bene e vivendo avventure in solitaria.

Anzi sai molto probabilmente cosa accadrà?

Proprio durante il periodo che passerai da solo incontrerai quel qualcuno che aspettavi da tempo e non riuscirai più a contenere la felicità.

Perchè funziona così l’Universo, ti premia quando meno te lo aspetti e riconosce il tuo coraggio.

Impara a circondarti solo di chi da valore alla tua vita:

Una cosa importantissima che dovremmo ricordarci tutti quanti ogni giorno è che le persone devono essere solamente un valore aggiunto nelle nostre giornate e non dei tappabuchi.

Non abbiamo bisogno per forza di un fidanzato se questo ci fa soffrire e non ci serve uscire ogni weekend con persone negative, piene di giudizi, rancore e frustrazione solo per il gusto di farlo.

Le persone che decidiamo di frequentare devono farci stare realmente bene, migliorarci la vita, insegnarci cose e soprattutto comprenderci.

Ho fatto spesso questi errori che però poi mi hanno portato a poter condividere la vita e il mio tempo con una delle persone migliori che io conosca.

Non accontentarti mai, questo è fondamentale per vivere una vita degna di essere chiamata vita.

Liberati per davvero da chi non ti dà nulla, condividi del tempo di qualità con te stesso e posso davvero assicurarti che il resto verrà da sé.

Puoi sconfiggere la solitudine e puoi vivere anche tu con il sorriso stampato in faccia ogni giorno, basta soltanto viaggiare per non sentirsi più soli.

Se ti va fammi sapere la tua opinione riguardo questo tema qui su Instagram oppure scrivimelo nei commenti, ti risponderò volentieri.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo!

4 Comments

  1. Pienamente d’accordo! Infatti è da molto che non viaggio per motivi ovvi da covid, e quanta tristezza!
    Mi manca da morire la mia valigia! Non mi sono mai sentita sola…anzi, mi riempiva di me stessa! 👍🌺💖

Leave a Reply